WeChat: perchè serve ad un'azienda italiana

Aprire un account aziendale WeChat è la prima cosa che un’azienda dovrebbe pensare di fare nel momento in cui decidesse di voler anche solo esplorare il mercato cinese e certamente data la complessità di questa piattaforma potrebbe essere utile farvi affiancare da un’agenzia esperta in WeChat

Prima di aprire un’azienda in Cina o una filiale commerciale, prima di cercare un rappresentate o un importatore, prima di partecipare ad una fiera, un responsabile commerciale o un direttore generale dovrebbe chiedersi: abbiamo un canale aziendale WeChat con cui comunicare con i nostri interlocutori?

I vostri interlocutori cinesi infatti come prima cosa non vi chiederanno il vostro indirizzo web (a cui per altro spesso non hanno accesso per via dei firewall statali) o la vostra mail o il telefono ma il QrCode per accedere al vostro profilo su WeChat: tipicamente i cinesi, soprattutto di nuova generazione, tendono ad usare poco (o niente!) Internet e le mail. La comunicazione passa di fatto tutta da  WeChat: anche a livello business mandando messaggi scritti o vocali alle singole persone o a chat di gruppo, inviando documenti, video, immagini, cercano informazioni sugli account aziendali, prenotano servizi (dal pranzo al taxi), acquistano e pagano attraverso WePay, e molto altro.

Wechat account

Che cos’è WeChat

WeChat è una super app creata dall’azienda Tencent che non è tanto facile da paragonare a quelle occidentali: nasce come What’sApp per la messaggistica, ma in realtà oggi è un mix tra Facebook, Instagram, Youtube, Skype, Slack, Paypal e tanto altro.
E’ in assoluto in canale social più usato in Cina  ed è in grado di raggiungere il 78% della popolazione del paese con 1,17miliardi di utenti attivi mensili.
L’ 83% dei cinesi usa l’applicazione quotidianamente per attività lavorative e tutti la usano per un numero svariato di attività: dall’ordinare il pranzo a chiamare un taxi, acquistare e pagare direttamente (usando il portafoglio elettronico Alipay collegato), leggere notizie, vedere film e molto altro.
 
social media cinesi
 

Account aziendali Wechat: che cosa si può fare

Gli account aziendali WeChat definiti da Tencent “account ufficiali” sono l’equivalente di una pagina Facebook aziendale e permettono alle aziende di:
  • “Esistere” in Cina
  • Farsi conoscere
  • Costruirsi una comunità di follower
  • Inviare loro notifiche
  • Vendere prodotti
L’account aziendale Wechat  si presenterà all’utente con una serie di post in ordine cronologico di pubblicazione e volendo con un menù sottostante che può offrire maggiori informazioni sull’azienda e i suoi prodotti, presentando volendo anche link esterni ad un sito (ricordiamo che non sempre i siti pubblicati su server occidentali sono perfettamente visibili in Cina).
 
Esistono diversi tipi di account aziendali WeChat : l’account WeChat “Subscription” che permette la pubblicazione di diversi post al giorno e l’account WeChat “Service” che permette invece la pubblicazione di 4 post al mese. Le aziende che non hanno una sede legale in Cina posso aprire solo account Wechat Service.
Solo gli utenti che decideranno di seguire (follow) l’account aziendale WeChat verranno aggiornati sulle novità che l’azienda pubblicherà.
 
 

Come aprire un account ufficiale Wechat?

Aprire un account aziendale WeChat per una realtà straniera che non ha una propria sede legale in Cina può essere particolarmente complesso ma DAG può supportarvi guidandovi passo passo nel percorso.
 
Nello specifico vi aiuteremo a:
• Identificare e trasmettere le informazioni richieste dalla piattaforma per l’apertura dell’account
• Raccogliere e trasmettere i documenti richiesti da Tencent
• Definire il corretto naming e la frase di presentazione in cinese per rendere il vostro brand riconoscibile e il vostro business comprensibile al pubblico cinese
• Creare la presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti in mandarino
• Creare i contenuti editoriali in mandarino, le immagini e i contenuti video per un anno
• Gestire la community di Wechat rispondendo a domande e dubbi e favorendo le interazioni
• Aumentare la visibilità dei canali realizzando campagne di promozione

Per maggiori informazioni: infodag[@]dagcom.com

News su WeChat

Aprire un account WeChat

Aprire un account WeChat

L’apertura di un account WeChat è un po’ burocratica e soprattutto se non parlate mandarino c’è una barriera linguistica importante. In media ci vogliono 2-4 settimane