Wechat account

 

WeChat è la piattaforma più diffusa in Cina ed è fondamentale per ogni azienda che voglia vendere (o anche solo che stia pensando di voler  vendere) in questa grande nazionale avere un account ufficiale: ma cquale account  WeChat  può aprire una società straniera e quale è il più utile?
Gli account ufficiali di WeChat  sono un’interfaccia che un marchio può utilizzare per:
  • “Esistere” in Cina
  • Farsi conoscere
  • Costruirsi una comunità di follower
  • Inviare loro notifiche

A differenza di quanto avviene nei paesi occidentali i cinesi sono ormai abituati a cercare informazioni su WeChat più che su Internet: WeChat è il luogo dove un utente cinese può trovare tutto quello che vuole, è lo strumento che utilizza per pagare, prenotare un servizio, per comunicare con gli amici ed utenti. Per un utente di Wechat non c’è alcun motivo di uscire dalla piattaforma: quello quello che gli serve è lì e per altro, a causa dei firewall, difficilmente potrebbe accedere ad un sito internet straniero.

Quindi

Un’azienda che non è presente su Wechat,
è un’azienda che in Cina non esiste

 

Quale account WeChat scegliere?

 

Esistono tre tipi di account ufficiali:

 

  • WeChat Account Service: appaiono come amici nella sezione “chat” di WeChat. Sono estremamente visibili e hanno caratteristiche aggiuntive rispetto all’account di abbonamento (in particolare login WeChat, pagamento WeChat e geolocalizzazione). Tuttavia, possono pubblicare solo 4 messaggi al mese.
  • WeChat Account Subscription: è una tipologia di account riservata ad aziende residenti in Cina, è possibile inviare fino a 1 messaggio push al giorno  e sono raggruppati in una cartella dedicata che appare a fianco degli amici nella sezione “chat” di WeChat.
  • WeChat Corporate: questa opzione WeChat viene utilizzata per la comunicazione interna di un’azienda, semplificare la collaborazione e migliorare l’efficienza. Qualsiasi dipendente con un indirizzo e-mail dell’azienda può utilizzare un account aziendale e i manager hanno accesso ad API di terze parti per supportare una serie di compiti a livello esecutivo.

Wechat Account Service


E’ l’unica tipologia di account che un’azienda straniera non residente in Cina può aprire possedendone la piena proprietà.
Un account WeChat service utile per promuovere la conoscenza del proprio brand e la commercializzazione dei propri prodotti.
Offre alcune funzioni molto importanti per il business, tra cui:

  • WeChat Pay
  • E-commerce su WeChat
  • Servizi di geolocalizzazione
  • Campagne HTML 5
  • Possibilità di pubblicare 4 volte al mese con notifiche push ai propri follower
  • Possibilità di aprire Mini program WeChat
  • Possibilità di offrire un servizio clienti via chat
  • Riconoscimento vocale
  • URL shortening
  • Codici QR multipli per account

 

WeChat Account Subscription


Un account WeChat Subscription è incentrato sulla comunicazione, il che lo rende ideale per il coinvolgimento della community e la costruzione di relazioni.
Ogni giorno, le aziende, i media o gli influencer  possono pubblicare una volta al giorno da 1 a 6 articoli al momento di ogni pubblicazione. La cosa positiva dell’account Subscription è che dà la priorità ai contenuti più recenti che vengono collocati nei primi posti dal  motore di ricerca WeChat.

Questo account è tipicamente la scelta più logica per i media o gli influencer o per quelle aziende che puntano su una strategia basata sull’educazione e la formazione di un gruppo di utenti, che vogliono favorire il dibattito e sono in grado di  offrire molti contenuti .

Il lato negativo di questa tipologia di account è che è disponibile solo per aziende che hanno una “legal identity” in Cina, quindi non è l’account giusto per le aziende straniere. Inoltre gli utenti  per vedere i contenuti degli account di cui sono diventati follower devono andare in una cartella separata (chiamata appunt “Subscription”) e non vengono avvisati con una notifica push quando vengono pubblicati nuovi contenuti.

WeChat Account Corporate

Come indicato è un account riservato alla comunicazione interna e quindi non particolarmente utile alle aziende straniere che vogliono comunicare in Cina.

Qual è l’account giusto per me?

Da quanto descritto appare evidente che l’account WeChat service è probabilmente la scelta più indicata per un’azienda straniera che vuole comunicare in Cina: è limitata nel numero di comunicazioni mensili che potete pubblicare al mese (4 in effetti) ma offre la possibilità di ampliare la comunicazione attraverso miniprogram (di fatto dei minisiti), di creare degli e-commerce ottenendo il pagamento direttamente con WePay che è il wallet più usato in Cina.

D’altra parte, se invece già avete un’azienda registrata in Cina, e volete intensificare la relazione potreste decidere di scegliere un account WeChat Subscription e lavorare per rendere il vostro brand più coinvolgente ed attivo, magari utilizzando anche la collaborazione di influencer e KOL.

Quindi in definitiva quale scegliere? Dipende molto dalla vostra situazione e dai vostri obiettivi e per questo vi consigliamo di farvi aiutare da un’agenzia Wechat che possa guidarvi sia nella scelta che nell’apertura dell’account.