Fino a non molto tempo fa esistevano rigide restrizioni su chi poteva aprire un account Wechat:  in passato, infatti, esistevano piattaforme separate per utenti cinesi e utenti internazionali. La piattaforma cinese era solo in cinese e richiedeva un ID cinese, un numero di telefono cinese e il possesso licenza commerciale. Gli utenti internazionali erano limitati a una versione diversa della piattaforma con un pubblico solo straniero. Oggi fortunatamente invece gli account WeChat ufficiali sono alla portata anche di aziende straniere non residenti in Cina.

aprire account Wechat

 

Come si può aprire un account WeChat

Come abbiamo visto esistono diversi tipi di account ma le società straniere possono aprire solo gli account WeChat Service 

Il processo di apertura è un po’ burocratico e richiede la preparazione di molti moduli ed in genere è consigliabile affidarsi ad un’agenzia specializzata in WeChat che potrà guidarvi e ovviamente vi aiuterà a superare la barriera linguistica.

WeChat sta infatti ancora lavorando alla traduzione di tutte le funzioni della piattaforma in inglese, quindi avere un madrelingua cinese che gestisca l’iscrizione è una buona idea per il momento.

 

Vuoi aprire un account WeChat? Contattaci!

 

Quali documenti sono necessari per aprire un account WeChat

Dovrai presentare una serie di documenti che dimostrano l’esistenza e la legittimità della tua azienda: i documenti variano a seconda del tipo di attività e del tipo di account che si vuole aprire ma tendenzialmente conviene avere disponibile:

  • Visura camerale in lingua inglese
  • Immagine del biglietto da visita di un dipendente dell’azienda
  • Nick name per l’account
  • Un’immagine ad alta risoluzione del logo
  • Una frase di presentazione dell’azienda che dovrà essere tradotta in cinese

Serviranno inoltre

  • Una mail a cui verranno WeChat manderà richiesta di conferma alla volontà di aprire il conto (può essere aziendale o una gmail)
  • Un numero di telefono mobile che possa ricevere SMS

Quanto tempo serve per aprire un account WeChat

Il tempo varia molto dal periodo in cui si richiede l’iscrizione (occorre ricordarsi che i periodi di ferie sono diversi da quelli occidentali) ma in genere ci possono volere dalle 2 alle 4 settimane