Fino a non molto tempo fa esistevano rigide restrizioni su chi poteva aprire un account Wechat:  in passato, infatti, esistevano piattaforme separate per utenti cinesi e utenti internazionali. La piattaforma cinese era solo in cinese e richiedeva un ID cinese, un numero di telefono cinese e il possesso licenza commerciale. Gli utenti internazionali erano limitati a una versione diversa della piattaforma con un pubblico solo straniero. Oggi fortunatamente invece gli account WeChat ufficiali sono alla portata anche di aziende straniere non residenti in Cina.

WeChat-account-aziendale

 

Che cos’è WeChat?

WeChat è la più famosa e diffusa piattaforma online in Cina e la quinta al mondo: raggiunge 1,2 miloni di utenti, di cui 900 utilizzano il sistema di WeChat Pay.
All’interno si trovano  3,2 milioni di “mini programs” (delle sorta di minisiti o miniapp attraverso cui si può anche vendere) che nel 2020 hanno transato  1,6 trilioni di RMB

Wechat account

 

Quali account WeChat aziendali si possono aprire?

Fondamentalmente esistono 3 tipi di account ufficiali per le aziende

  • Subscription: è una tipologia di account che possono aprire solo le aziende che sono legalmente residenti in Cina, quindi, a meno che non abbiate già costituito una società in Cina non potete aprirlo. Potreste chiedere ad una società “amica” (anche DAG se lo credete) di aprirlo per vostro conto ma non ve lo consigliamo: su questo canale potreste pubblicare i vostri contenuti e farvi pubblicità ma l’account non sarebbe vostro e, nel caso doveste chiudere la collaborazione con l’azienda, non potreste farverlo trasferire a meno di non aver creato un’azienda cinese nel frattempo. Con questo account  è possibile inviare fino a 1 messaggio push al giorno
  • Service: è un account che anche le aziende straniere non residenti possono aprire (la procedura è un po’ complessa ma DAG vi può aiutare). Si possono pubblicare solo 4 messaggi al mese che appaiono nell’app degli utenti che hanno deciso di seguirvi.
  • Corporate: anche questa modalità può essere attivata solo se avete una società in Cina. Viene utilizzata dalle aziende soprattutto per la comunicazione interna, per semplificare la collaborazione e migliorare l’efficienza.

 

Come un’azienda può aprire un account WeChat?

Esistono diversi tipi di account ma le società straniere possono aprire solo gli account WeChat Service 

Il processo di apertura è un po’ burocratico e richiede la preparazione di molti moduli ed in genere è consigliabile affidarsi ad un’agenzia specializzata in WeChat che potrà guidarvi e ovviamente vi aiuterà a superare la barriera linguistica.

WeChat sta infatti ancora lavorando alla traduzione di tutte le funzioni della piattaforma in inglese, quindi avere un madrelingua cinese che gestisca l’iscrizione è una buona idea per il momento.

 

Vuoi aprire un account WeChat? Contattaci!

Quali documenti sono necessari per aprire un account WeChat aziendale?

Dovrai presentare una serie di documenti che dimostrano l’esistenza e la legittimità della tua azienda: i documenti variano a seconda del tipo di attività e del tipo di account che si vuole aprire ma tendenzialmente conviene avere disponibile:

  • Visura camerale in lingua inglese
  • Immagine del biglietto da visita di un dipendente dell’azienda
  • Nick name per l’account
  • Un’immagine ad alta risoluzione del logo
  • Una frase di presentazione dell’azienda che dovrà essere tradotta in cinese

Serviranno inoltre

  • Una mail a cui verranno WeChat manderà richiesta di conferma alla volontà di aprire il conto (può essere aziendale o una gmail)
  • Un numero di telefono mobile che possa ricevere SMS

Quanto tempo serve per aprire un account WeChat aziendale?

Il tempo varia molto dal periodo in cui si richiede l’iscrizione (occorre ricordarsi che i periodi di ferie sono diversi da quelli occidentali) ma in genere ci possono volere dalle 2 alle 4 settimane

Perchè serve verificare un account WeChat aziendale?

Dopo aver registrato il tuo account ufficiale WeChat, dovrai verificarlo per accedere a tutte le funzionalità avanzate della piattaforma WeChat come la posizione di un utente, sondaggi, app di terze parti, pagamenti e altro. La verifica degli account ufficiali di WeChat consente inoltre ai follower di fidarsi di avere a che fare con un account autentico.
Il processo di verifica necessità l’invio di alcuni documenti ed è completamente in inglese

Posso vendere attraverso un account WeChat aziendale?

E’ possibile creare un canale di vendita direttamente all’interno di WeChat e permettere agli utenti di acquistare utilizzando WeChat Pay: gli utenti  acquistano biglietti per il cinema, prenotano ristoranti o hotel ed effettuano piccoli pagamenti utilizzando WeChat Pay anziché contanti o carte di credito.

Le aziende possono creare il proprio negozio online grazie ad un “Miniprogram” e possono collegarlo al loro account ufficiale nella barra dei menu. Se un consumatore sceglie di acquistare un prodotto nel negozio online, può fare clic sulla barra dei menu collegata al negozio online esterno. In questo modo, i clienti possono completare l’intero processo di acquisto all’interno di WeChat, in modo che ci si possa aspettare un tasso di conversione più elevato.

Wechat account shop

A cosa serve il QRcode di un account WeChat aziendale?

Ogni utente WeChat , sia privato che aziendale, ha un codice QR univoco: esso identifica il soggetto è il modo più semplice per farsi trovare su WeChat dove in generale, data la mole degli account presenti non è così facile essere trovati. Il design di questo codice QR può essere modificato ed avere colori diversi. I codici QR possono anche essere utilizzati per identificare gruppi WeChat

Vuoi aprire un account WeChat? Contattaci!