WeChat Channel è una piattaforma di pubblicazione di video brevi e la risposta più potente del più diffuso social media cinese a Douyin (Douyin è il social che in Italia chiamiamo TikTok). Si trova all’interno di WeChat e gli utenti possono accedervi attraverso l’opzione “Scopri”.
WeChat Channel è una funzionalità che tutti (privati e brand) possono utilizzare per creare e pubblicare brevi contenuti video: i video durano in genere meno di 5 minuti. Gli utenti che vedono i video possono fare clic su “Mi piace”, lasciare commenti o condividere su Moments o con i loro amici tramite chat inserire il video in un post di un account ufficiale di WeChat
Dal lancio di WeChat di Channel sono stati pubblicati oltre 200 milioni di video.
Diversamente degli altri canali presenti su WeChat, Channel è completamente connesso all’intero ecosistema WeChat: può essere connesso a persone, contenuti e attività (attraverso un account ufficiale aziendale, un mini-programma e un negozio) in modo estremamente semplice.
Esistono quattro modi per diffondere un video pubblicato su Channel e consentire agli utenti di vederlo.
1. Qualcuno dei propri amici mette un like ad un video
2. Il Video diventa di tendenza
3. L’utente segue l’account su cui è pubblicato il video
4. Il video viene geolocalizzato rispetto alla posizione dell’utente
Queste quattro funzionalità permettono ai video di circolare anche se gli utenti non seguono l’account ufficiale dell’azienda che lo pubblica. Questo è sicuramente un punto di svolta per i brand: i contenuti video sono connessi all’interno del mondo WeChat in così tanti modi che non è necessario che l’utente sia un follower di un account ufficiale, o che sia un mio amico.
I contenuti video delle aziende ora hanno il potenziale per raggiungere l’intero 1,2 miliardi di utenti WeChat!
In che modo i brand possono utilizzare i WeChat Channel?
I WeChat Channel possono aiutare i marchi, e in particolare i brand di lusso su WeChat, a raggiungere il pubblico che non hanno sottoscritto l’account, con contenuti di alta qualità e aumentare l’esposizione del brand. Ecco come:
• Raccomandazione degli amici: se interagisco con il tuo video e faccio clic su “Mi piace” su di esso, quel video verrà consigliato ai miei amici su WeChat, anche se non seguono il tuo account ufficiale
• Consigli per video simili: se guardo spesso alcuni tipi di video o interagisco con essi, WeChat Channel mi consiglierà altri contenuti simili di alta qualità. Molti marchi di lusso, come Gucci, Prada e Louis Vuitton, hanno già pubblicato sui Channel una serie di video con i propri marchi.
• Interazione completa su tutte le piattaforme WeChat: Canali WeChat, account ufficiali WeChat e Mini Programme possono essere finalmente collegati tra loro: il video che l’azienda pubblica sul suo Channel può essere inserito nel post dell’account ufficiale, il Mini Programma può essere aggiunto all’account ufficiale, e il link dell’articolo dell’account ufficiale può essere aggiunto ai contenuti dei canali. In questo modo, indipendentemente da come l’utente raggiunge il brand su WeChat, può scoprire di più su prodotti e servizi e ha più possibilità di interazione
Perché le aziende hanno bisogno di WeChat Channel?
Se il potenziale e la possibilità di raggiungere 1,2 miliardi di utenti WeChat non vi bastano…
Ecco altri motivi:
1. I consumatori cinesi preferiscono i contenuti video rispetto a qualsiasi altro contenuto. Secondo Statista, ci sono 927 milioni di utenti di video online con un tasso di penetrazione del 93,7% nell’utilizzo di video online e un fatturato stimato di 131 miliardi di yen cinesi nell’industria video online cinese.
2. Esperienza di acquisto rafforzata con contenuti video: le aziende possono collegare un minishop/miniprogramma WeChat al Channel e vendere direttamente attraverso di esso. Oppure, possono anche aggiungere un link da altri negozi come JD, Pinduoduo ecc.
3. Non solo video registrati: WeChat Channel può essere utilizzato anche per lo streaming live e allo stesso tempo vendere i tuoi prodotti tramite lo streaming live.
4. Portare più traffico all’account ufficiale: collegando il canale al proprio account ufficiale, verranno generati più follower/letture nel tuo account.
Come aprire un canale WeChat
Ci auguriamo che a questo punto abbiate realizzato la potenza e le capacità di WeChat Channel. Se non siete convinti speriamo almeno di avervi incuriositi… E se invece vi siete convinti delle potenzialità di questo mezzo potreste essere titubanti su come iniziare…
Non vi preoccupate! DAG China è in grado di supportarvi per tutto il processo di creazione e gestione del canale.
Ecco i servizi forniti da DAG China:
⁃ Possiamo aprire il vostro account aziendale WeChat Channel e collegare il vostro account ufficiale
⁃ Definire la strategia, la pianificazione e creazione di tutti i contenuti video
⁃ Pianificare un piano pubblicitario di promozione dei vostri contenuti
Contattaci a infodag[@]dagcom.com per maggiori informazioni!