Società Benefit

Nel 2022 DAG Communication ha intrapreso il processo per diventare società Benefit, con l’obbiettivo di diventarlo entro dicembre 2023.

Perchè vogliamo diventare una società Benefit

Fin dalla nostra fondazione abbiamo ritenuto fosse importante sviluppare un ambiente che generasse valore per tutti: per i soci e imprenditori, certamente, ma soprattutto per tutte le persone che ci lavorano, per i clienti che ricevono i nostri servizi, per la società in cui operiamo.
“Spesso mi è capitato di sentire dire che certe professioni (quella di medico o di un giudice ad esempio) hanno un valore diverso dalle altre “, ha commentato Elena Guzzella, Presidente e socio fondatore di DAG Communication. “Personalmente non sono per nulla d’accordo: ogni lavora conta in una società perchè tutti possano vivere felici e con dignità. Non ha importanza se ti occupi di smaltire spazzatura o di progettare la nuova rotta per Marte: se lo fai con passione, competenza e pensando al bene degli altri il tuo lavoro ha un valore inestimabile. Questa è la mission che vorrei che ispirasse chi lavora in DAG. Con il nostro “mestiere di comunicatori” possiamo influenzare la società in cui viviamo, suggerire un modo di vivere più sostenibile, più inclusivo, in grado di accogliere e proteggere i più fragili ed indifesi. Possiamo creare un ambiente migliore in cui vivere, che trova spazio per tutti ed è capace di accogliere ciascuno, accettandone diversità e  bisogni”.

La definizione di “Società Benefit” risponde in modo concreto a questa visione e per questo abbiamo deciso di intraprendere il percorso per raggiungere questo status.

Che cosa sono le società Benefit

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Una Società Benefit è uno strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Consente quindi proteggere la missione in caso di aumenti di capitale e cambi di leadership, creare una maggiore flessibilità nel valutare i potenziali di vendita e mantenere la missione anche in caso di passaggi generazionali o quotazione in borsa. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo. Dal gennaio 2016 l’Italia ha introdotto, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA (dove la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana, è stata introdotta dal 2010 e ora esiste in 33 Stati), la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Il nostro percorso per diventare Società Benefit

Come spiegato essere una società Benefit più che uno status quo è un processo di continuo miglioramento in cui l’azienda, gli azionisti, i dipendenti e nel limite del possibile i fornitori e i clienti si impegnano per creare un”impatto positivo nella società e sull’ambiente.

Questi sono gli ambiti in cui abbiamo deciso di operare ed alcuni dei passi che abbiamo già intrapreso:

  • Formazione e nuove opportunità:
    • L’azienda offre un programma di formazione strutturato per le figure più giovani con sessioni d’aula settimanali e learning by doing e sta lavorando per creare programma di formazione ad hoc per senior e director per la gestione delle risorse a loro affidate.
    • Sempre attenta alle opportunità offerte dal martech e comtech DAG è sempre aperta a sperimentare nuovi canali di comunicazione e coinvolge i propri dipendenti in questi percorsi creativi.
  • Welfare e benessere aziendale:
    • Nel limiti delle proprie disponibilità economiche l’azienda sta cercando di attivare programmi di welfare che supportino nel risorse che collaborano con DAG.
    • Una lounge aziendale è a disposizione di tutti i dipendenti dotata di frigo/freezer, forno a microonde, macchina del caffè (con cialde gratuite), dispenser gratuito di acqua (fredda, frizzante, bollente): in questo modo ciascuno può decidere di acquistare il proprio pranzo con i ticket aziendali e consumarlo in azienda in luogo confortevole o di portare da casa il proprio cibo conservando ciò che non si è riuscito a consumare (riducendo così gli sprechi di cibo).
    • Soluzioni che facilitino il life balance vengono offerte in particolare a chi deve gestire situazioni familiari complesse: nel limite del possibile lo smart working viene favorito per chi ha bambini in età scolare da seguire, persone anziane o malate da accudire, momenti di particolare necessità per difficoltà di salute fisica o mentale.
  • Impatto ambientale:
    • DAG Communication utilizza fonti di energia green per le proprie necessità elettriche ed incentiva la raccolta differenziata dei rifiuti.
    • La digitalizzazione di processi e dei servizi riduce al minimo la stampa dei materiali e gli spostamenti per incontri con i clienti e i fornitori.
    • Le sedi di DAG Communication sono da sempre state scelte per essere facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici locali (in particolare le metropolitane) e nazionali/internazionali (è ben collegata a stazioni dei treni e agli aereoporti). Chi lo desidera può raggiungere il nostro headquarter in bici, avendo la possibilità di parcheggiarla in una zona protetta all’interno dello stabile.