Wechat account

Gli account ufficiali di WeChat stanno suscitando molto interesse in questi giorni, poiché WeChat è cresciuto per dominare lo spazio dei social media cinesi (gli utenti cinesi trascorrono ⅓ del loro tempo su smartphone su WeChat).
Gli account ufficiali di WeChat sono l’equivalente di WeChat di una pagina Facebook: sono un’interfaccia che un marchio può utilizzare per:
  • Raccogli seguaci
  • Invia loro notifiche push
  • Reindirizzarli a un sito Web / e-commerce

La maggior parte degli account ufficiali di WeChat appare nella sezione “Chat” di WeChat. Questa è la sezione di WeChat che è molto simile a WhatsApp / Messenger. All’invio delle notifiche, gli account ufficiali di WeChat vengono portati in alto (vedremo sfumature su questo argomento nella sezione relativa ai diversi tipi di account)

Gli utenti possono quindi aprire l’account per accedere a un’interfaccia di conversazione in cui possono fare clic sulle notifiche push o accedere alle informazioni tramite l’interfaccia del menu in basso
iali WeChat?
Esistono diversi modi in cui gli utenti di WeChat possono trovare e seguire gli account ufficiali di WeChat.
Trovare un account dalla cronologia dei social di WeChat (chiamato anche Momenti di WeChat)
Il modo più comune per acquisire nuovi follower su WeChat è tramite WeChat Moments (l’equivalente di WeChat nella sequenza temporale di Facebook). Facendo clic sul tuo articolo, gli utenti possono accedere alla pagina del tuo account facendo clic sul nome del tuo account nella parte superiore dell’articolo.
2. Scansione di un codice QR
A differenza dei paesi occidentali, i codici QR sono un modo molto popolare per accedere ai contenuti. Gli utenti di WeChat possono scansionare il codice QR che è incluso in pagine Web o articoli all’interno di WeChat (premendo a lungo il codice QR) o offline utilizzando lo scanner di codici QR incorporato di WeChat.
I codici QR sono perfetti per qualsiasi utilizzo offline: possono essere aggiunti all’interno dei tuoi negozi, sui tuoi prodotti, durante i tuoi eventi. Sono anche ideali per la conversione online, ad esempio in fondo a un articolo scritto sul tuo marchio da un Key Opinion Leader (KOL)
3. Cerca
WeChat contiene uno strumento di ricerca per gli account ufficiali. Tuttavia, questo strumento non è molto “sfocato” (devi scrivere il nome dell’account in modo abbastanza accurato) e non è realmente utilizzato per la scoperta. È molto utile se gli utenti hanno già familiarità con il tuo marchio e cercano di trovarlo su WeChat digitandone il nome.

4. Carta di nome condivisa
Puoi condividere la carta di nome di un account ufficiale WeChat per consentire a un amico di seguirla. La scheda nome può essere condivisa direttamente con un amico specifico o in un gruppo. Tuttavia, non può essere condiviso sulla tua sequenza temporale.

5. Pagamenti offline
Dopo che un utente ha completato un pagamento con WeChat Payment offline, è possibile invitarlo a seguire il proprio account ufficiale WeChat
6. Pubblicità
Gli annunci WeChat includono una funzione che consente di avere un pulsante “One click follow” che consente agli utenti di seguire un account ufficiale WeChat. Questo è un modo efficace per ottenere la trazione iniziale attraverso la pubblicità costo per clic
Quali sono i diversi tipi di account ufficiali WeChat?
Esistono diversi tipi di account ufficiali WeChat:
Account di abbonamento WeChat (订阅 号): possono inviare fino a 1 messaggio push al giorno ai loro follower e sono raggruppati in una cartella dedicata che appare accanto ai tuoi amici nella sezione “chat” di WeChat. Gli account di abbonamento possono essere creati con un ID cinese (nel qual caso le loro funzionalità sarebbero limitate, in particolare l’accesso all’API WeChat) o con una licenza commerciale cinese locale.
Account del servizio WeChat (服务 号): appaiono come amici nella sezione “chat” di WeChat. Sono estremamente visibili e presentano funzionalità aggiuntive rispetto all’account di abbonamento (in particolare login WeChat, pagamento WeChat e geolocalizzazione). Tuttavia, possono pubblicare solo 4 messaggi al mese.
Conti aziendali (企业 号): sono destinati alla gestione interna delle società. Richiedono che l’account e il follower si approvino a vicenda. Il loro contenuto non può essere condiviso con utenti non autorizzati. Sono perfetti per un’azienda che desidera diffondere una newsletter interna.
Mini-programmi WeChat (微 信 小 程序): è un nuovo tipo di account lanciato a gennaio 2017 da Tencent. Vengono utilizzati principalmente per applicazioni offline quando l’utente deve utilizzare l’APP una sola volta. Non possono inviare notifiche push. A partire da marzo 2017, i mini-programmi WeChat sembrano avere difficoltà a ottenere una trazione significativa.
per la gestione interna e i mini-programmi WeChat fanno fatica a trovare casi d’uso pertinenti, la maggior parte delle aziende di solito gravitano attorno all’account di abbonamento o di servizio.
Confronto approfondito degli account di abbonamento e assistenza WeChat
Gli account di servizio generalmente hanno funzioni API più avanzate rispetto agli account di abbonamento:

Per dirla semplicemente, l’unico vero vantaggio dell’account di abbonamento WeChat è la loro capacità di pubblicare articoli su una base più frequente (giornaliera).
La regola generale per scegliere un account ufficiale WeChat è, quindi, la seguente:
Se il contenuto è il cuore dell’offerta del tuo prodotto (sei un media, un giornale, una rivista, ecc.), L’account in abbonamento è la scelta giusta per te
Nella maggior parte degli altri casi (in particolare casi di e-commerce), l’account di servizio è la scelta giusta in quanto offre maggiore visibilità e funzionalità. Il fatto che l’account del servizio appaia come amico è particolarmente utile quando si inviano notifiche di ordini e si utilizza l’account per scopi di servizio clienti