La radio rimane uno dei mezzi più pervasivi negli Stati Uniti ed è in grado di raggiungere oltre 235 milioni di ascoltatori, che usufruiscono di questo media per oltre un’ora al giorno.

 

 

Negli Stati Uniti la radio si rivolge ad una fascia demografica molto più ampia rispetto a qualsiasi altro media, offre agli ascoltatori una vasta gamma di stazioni e la capacità di rispondere a tutti i tipi di interessi: si può ascoltare in auto, a casa, in negozio, è gratuita e live ovunque e in qualsiasi momento anche negli Stati Uniti la radio è il mezzo che ha ha sofferto di meno delle diverse crisi di questi anni.

 

Il settore negli Stati Uniti è dominato da tre gruppi radiofonici iHeart Media, Entercom Communications Corp e Cumulus Media.

 

iHeart Media gestisce 850 emittenti in 153 mercati in tutta l’America in collaborazione con due reti:
  • Premiere Networks, che fornisce 100 programmi e servizi radiofonici a più di 7.100 associazioni radiofoniche
  • Total Traffic and Weather Network (TTWN), che offre servizi a oltre 3.000 radio affiliate e può contare su oltre 800 giornalisti locali.

Entercom Communications Corp si è fusa con CBS Radio Inc nel 2017, diventando così il secondo più grande operatore radiofonico degli Stati Uniti. Entercom Communications Corp è una rete nazionale con oltre 234 emittenti che offrono news, sport e musica in tutti gli Stati Uniti.

Cumulus media fornisce la programmazione locale tramite 424 stazioni di proprietà  in 87 mercati che forniscono sport, notizie, dibattiti e programmazione di intrattenimento.

 

Negli Stati Uniti le radio trasmesse su FM si focalizzano sulla programmazione musicale mentre le radio AM ospitano la maggior parte delle trasmissioni sportive e di notizie: entrami i canali servono un pubblico generalista e a seconda dei format è possibile raggiungere target di età e di fascia sociale diversa.
A questi canali si aggiungono poi anche le radio via cavo, via satellite, le internet radio e i podcast che si rivolgono a chi ricerca contenuti alternativi o specializzati: attraverso questi strumenti è possibile verticalizzare ancora di più il proprio target.

 

I talk show anche negli Stati Uniti rimangono popolari tra gli ascoltatori adulti, in particolare quelli che si concentrano sulla politica e sull’economia. Trasmissioni con ascolti superiori a 14 milioni (!) includono: