Veroni

Il Cliente

Veroni è l’azienda leader in Italia nella produzione di salumi. Nasce nel 1925 a Correggio ed è oggi uno dei principali salumifici d’Italia. Possiede numerosi stabilimenti per offrire un’ampia gamma di salumi italiani. I valori dell’azienda, quali tradizione, attenzione al consumatore, passione e ricerca, contraddistinguono da sempre l’azienda.

Attività e Risultati

DAG Communication segue le attività di comunicazione di Veroni per il mercato statunitense. Quando Veroni decise di vendere i propri prodotti italiani negli Stati Uniti, era importante che avesse una squadra pronta a promuoverli con una strategia che evidenziasse la tradizione e l’italianità del prodotto Veroni. A questo proposito DAG, in qualità di agenzia di comunicazione italiana, è stata scelta per trasmettere, in un mercato estero, quella tradizione che contraddistingue il prodotto Veroni. 

DAG Communication è stata contattata da Veroni per assistere al lancio del prodotto nel mercato statunitense: la collaborazione partì quindi con la richiesta di avvio dei canali social per gli Stati Uniti. Insieme all’ufficio stampa italiano di Veroni, si è deciso quali contenuti presentare sui loro nuovi canali social. DAG Communication ha studiato approfonditamente il mercato americano per capire quale poteva essere la migliore strategia per penetrare il mercato statunitense rispettando allo stesso tempo i valori e la filosofia dell’azienda di famiglia.

Sono stati pensati contenuti ad hoc per Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin e sono stati successivamente presentati sul blog di Veroni USA. Le prime attività sulle piattaforme social hanno portato grandi risultati: il traffico sul loro sito web è aumentato e, in soli due mesi, sono stati registrati 1.500 follower su Instagram e 5.000 follower su Facebook.

Un punto fondamentale della strategia di DAG sui social media è stato l’interazione con i clienti: DAG è riuscita a promuovere i prodotti per i potenziali acquirenti in America attraverso il networking e la ricerca di importatori alimentari americani.