Eataly

Il Cliente

La nuova pizza Eataly è stata ideata da Francesco Pompilio, talento dell’arte bianca, che ha messo a punto impasto, cottura e guarnizioni con il supporto dell’executive chef Enrico Panero, del produttore delle farine Fulvio Marino e dell’esperto pizza di Slow Food Italia Antonio Puzzi.

Farine biologiche, esclusivamente italiane e macinate a pietra; impasto realizzato con metodo “indiretto” che richiede almeno 50 ore di lievitazione e assicura così digeribilità e gusto; alto livello di idratazione (70% di acqua sul peso della farina) per un pasta ricca di alveoli, soffice e morbida all’interno e croccante all’esterno; tempo di cottura di 3 minuti e mezzo a una temperatura di 330°C in forno a legna rotante “Marana”: sono questi i segreti dietro al piatto di una Pizza Eataly. A cui si aggiungono gli ingredienti di base e le guarnizioni: eccellenze locali italiane, incluse certificazioni Slow Food, tutte fornite da produttori con cui Eataly ha un consolidato rapporto di collaborazione e fiducia.

Attività e Risultati

DAG Communication ha seguito il lancio della nuova pizza Eataly, realizzando in accordo con l’azienda, un’articolata strategia di comunicazione che ha compreso attività di media relations, eventi, conferenze stampa, interviste, press tour. Il programma di eventi ha avuto inizio con una conferenza stampa di lancio presso Eataly Smeraldo a Milano seguito dall’evento aperto al pubblico “Settimana della Pizza”, l’organizzazione di “Impronte di pizza”, un simposio della pizza a Roma che ha coinvolto i maggiori maestri della pizza italiani, ed  un evento di lancio della pizza Eataly a Genova al quale si è legata un’iniziativa di beneficenza per l’istituto Giannina Gaslini (Una pizza buona due volte)

Nel periodo di attività DAG Communication ha supportato inoltre Eataly nell’iniziativa “Giro d’Italia in 10 pizze”, un roadshow di eventi aperti al pubblico che si è svolto presso i negozi Eataly di tutt’Italia per presentare le pizze del territorio realizzate in collaborazione con Slow Food. Sono inoltre state organizzate cene di degustazione rivolte a giornalisti ed influencer locali e incontri one-to-one e interviste con il maestro pizzaiolo Francesco Pompilio di Eataly.

Queste attività sono state affiancate da attività di media relations, contatto con giornalisti e influencer e creazione di contenuti raggiungendo un totale di 350 articoli tra online, riviste cartacei, TV e radio.