In un mondo sempre più digitale e social, fatto di migliaia di voci che vogliono farsi sentire, l’influencer marketing è diventato quasi una moda. Ma cos’è esattamente e come può supportare le strategie di comunicazione d’impresa portando reali vantaggi competitivi?

È difficile ammetterlo, ma l’influencer marketing non è nulla di nuovo. Per molti anni, celebrità di vario calibro hanno infatti permesso di associare i loro nomi a marchi di ogni genere, esercitando influenza sul grande pubblico attraverso i media tradizionali. Sono però internet e i social media,  che hanno segnato un radicale cambiamento nelle strategie di comunicazione, ad aver reso l’influencer marketing particolarmente importante, accrescendo la visibilità di brand e aziende.

Ciò che ha fatto dell’influencer marketing uno strumento di comunicazione a tutto tondo è la crescente consapevolezza che i consumatori preferiscono basare le proprie decisioni sulle opinioni di persone che già conoscono e di cui si fidano, anche se tutto viene mediato da uno schermo.

I social media hanno dunque cambiato il modo in cui viene esercitata l’influenza e, questo fattore ha una valenza strategica essenziale per i brand e le aziende ed è strettamente connesso al tipo di esperienza che un marchio riesce ad evocare e alla capacità di orientare la percezione è la reputazione del brand stesso.

I vantaggi competitivi che possono derivare da una strategia di influencer marketing sono evidenti:

1. Efficacia

L’influencer marketing è una strategia promozionale innovativa incentrata sui contenuti, sulla pertinenza e su un approccio non invasivo che sfrutta il valore del passaparola che è in grado di generare più del doppio delle vendite delle strategie promozionali tradizionali.

2. Approccio Nativo

L’influencer marketing ha una vocazione nativa, ossia tende ad attrarre l’attenzione utilizzando logiche pull e non push come l’advertising tradizionale. A questo orientamento native si aggiunge il valore del contenuto che appare come creato da una figura autorevole e affidabile. La combinazione di questi fattori consente di aumentare la visibilità di un brand, di ampliare il mercato obiettivo generando traffico sui propri canali digitali.

3. Convenienza

L’influencer marketing è una delle strategie meno costose; infatti, sebbene non possa essere definita come totalmente a costo zero, può adattarsi a budget di qualsiasi dimensione e l’investimento può tradursi in un’ottimizzazione dei costi.

4. Credibilità

Una strategia di influencer marketing può contribuire ad incrementare l’autorevolezza e la credibilità di un brand in quanto le partnership con influencer opportunamente selezionati contribuiscono alla conquista di nuove fasce di mercato e al consolidamento di un canale di comunicazione fondato sulla creazione di valore e di contenuti in linea con gli interessi del target di riferimento.


Per raggiungere questi obiettivi, è tuttavia necessario ricordare come l’influencer marketing consiste in una strategia finalizzata a trovare il perfetto rappresentante del proprio brand. Il potere dell’influencer marketing risiede nella fiducia dei consumatori e, pertanto, l’approccio deve essere autentico ed onesto. Onestà e credibilità sono due elementi essenziali che fanno dell’influencer marketing, se ben gestito, uno strumento molto più potente della pubblicità tradizionale.