Elenco dei media Visualizzazione di 80 di 3316 elementi media Carica altro DETTAGLI ALLEGATO Twitch-numero-di-utenti

Twitch è una piattaforma di streaming live che consente agli utenti di guardare e trasmettere video di gioco, intrattenimento, musica e altro ancora. Con oltre 31 milioni di utenti che visitano la piattaforma ogni giorno, Twitch è una piattaforma in rapida crescita con un pubblico altamente coinvolto.

Di proprietà di Amazon (ebbene sì, Jeff Bezof non si fa mancare nulla) è stata lanciata il 6 giugno 2011 come spin-off della piattaforma analoga Justin.tv.

Per le imprese, Twitch può essere un’opportunità molto interessante per raggiungere un nuovo pubblico, costruire brand awareness e promuovere i prodotti e servizi. Ecco alcuni dei modi in cui le aziende possono utilizzare Twitch:

  • Streaming live di eventi e prodotti: Le aziende possono utilizzare Twitch per trasmettere live eventi esclusivi, come lanci di prodotti o conferenze. Questo è un modo efficace per coinvolgere gli spettatori e generare entusiasmo per la propria attività.
  • Collaborazioni con gli streamer: Le aziende possono collaborare con gli streamer di Twitch per promuovere i propri prodotti o servizi. Gli streamer hanno un seguito fedele di spettatori che sono interessati ai loro contenuti. Collaborare con gli streamer è un modo per raggiungere un nuovo pubblico e costruire una relazione con i potenziali clienti.
  • Pubblicità su Twitch: Twitch offre una varietà di opzioni pubblicitarie che consentono alle aziende di raggiungere il proprio pubblico di destinazione. Le pubblicità su Twitch possono essere video, banner o annunci in-stream.

Chi sono gli utenti di Twitch

Nel 2023 in media 2.3 milioni di persone guardano contenuti in diretta su Twitch  a qualsiasi ora, con più di 7 milioni di streamer che realizzano contenuti ogni mese. Il numero di utenti che visitano il servizio ogni giorno, invece, è superiore ai 31 milioni.

Il 75% degli utenti di Twitch ha tra i 16 e i 34 anni e il 65% degli utenti sono uomini: gli utenti trasmettono in streaming contenuti Twitch in 35 lingue e certamente l’inglese è la lingua più comunemente utilizzata seguita dallo spagnolo, il portoghese, il russo e il coreano.

Come funziona Twitch

Twitch funziona in modo simile ad altre piattaforme di streaming in diretta. Gli utenti possono creare un canale e trasmettere in diretta la propria attività: per lo più troverete appassionati di videogiochi o e vere super start degli e-sport che trasmettono le loro sessioni di gioco, ma anche  perfomance musicali, ricette di cucina, arte e altro ancora. Gli spettatori possono guardare i canali in diretta o vedere delle clip e interagire con gli streamer tramite la chat.

I contenuti di Twitch

I contenuti più popolari su Twitch sono i videogiochi. Gli streamer di Twitch giocano in diretta a una varietà di giochi, dai titoli AAA ai giochi indie. Gli spettatori possono guardare gli streamer giocare, imparare nuovi trucchi e strategie e interagire con loro nella chat.

twitch most seen games

Oltre ai videogiochi, Twitch ospita anche una varietà di altre categorie di contenuti, tra cui:

  • Musica: Gli streamer di Twitch possono trasmettere in diretta la propria musica, suonare dal vivo o semplicemente parlare di musica.
  • Cucina: Gli streamer di Twitch possono cucinare in diretta, insegnare ricette o semplicemente chiacchierare di cibo.
  • Arte: Gli streamer di Twitch possono mostrare le proprie opere d’arte, creare arte in diretta o semplicemente discutere di arte.
  • Sport: Gli streamer di Twitch possono trasmettere in diretta eventi sportivi, commentare sport o semplicemente discutere di sport.
  • Talk show: Gli streamer di Twitch possono ospitare talk show, interviste o semplicemente chiacchierare con gli spettatori.

Chi può diventare uno streamer Twitch e chi può vedere i contenuti

Per diventare uno streamer Twitch, è necessario creare un account e un canale. Una volta creato il canale, è possibile iniziare a trasmettere in diretta, tendenzialmente avendo a disposizione un pc abbastanza potente, una connessione internet di buon livello e disporre di un software di streaming, come OBS Studio o Streamlabs OBS.

Per vedere i contenuti in realtà serve ancora meno, scaricare l’app o andare sul sito e cercare il contenuto preferito: non occorre iscriversi se non per iinteragire con gli streamers.

Twitch come community e come fonte di guadagno

Twitch è più di una semplice piattaforma di streaming. È anche una comunità di persone che condividono la passione per i videogiochi e altri contenuti.

Gli spettatori possono interagire con gli streamer tramite la chat. Possono fare domande, condividere suggerimenti e semplicemente chiacchierare.

Gli streamer possono anche interagire tra loro. Possono ospitarsi a vicenda, collaborare a contenuti e semplicemente sostenersi a vicenda.
Inoltre gli streamer possono ricevere denaro dagli utenti che apprezzano le loro performance, dalla pubblicità di Twitch, invitando i propri vistatori a iscriversi as Amazon Prime, o graze alle sponsorizzazioni dei brand

Vantaggi per le imprese che utilizzano Twitch

Twitch offre una serie di vantaggi per le imprese, tra cui:

  • Raggiungere un nuovo pubblico: Twitch ha un pubblico altamente coinvolto di giovani adulti (Z generation e millennial). Le imprese possono utilizzare Twitch per raggiungere un nuovo pubblico che potrebbe non essere altrimenti raggiungibile.
  • Costruire la brand awareness: Twitch è un ottimo modo per far conoscere il proprio marchio e i propri prodotti o servizi. Gli spettatori di Twitch sono interessati a nuovi prodotti e servizi e sono più propensi a ricordare le aziende che vedono regolarmente.
  • Promuovere i prodotti e servizi: Twitch offre una varietà di opzioni per promuovere i prodotti e servizi. Le aziende possono collaborare con gli streamer, creare pubblicità o trasmettere live eventi e prodotti.

Come un’impresa può iniziare a utilizzare Twitch 

Per iniziare a utilizzare Twitch è necessario creare un account e un canale. Una volta creato un account, è possibile iniziare a trasmettere live o collaborare con gli streamer.

Ecco alcuni suggerimenti per le aziende che desiderano utilizzare Twitch:

  • Concentrarsi sulla qualità dei contenuti: Gli spettatori di Twitch si aspettano contenuti di alta qualità. Assicurarsi di trasmettere live contenuti coinvolgenti e interessanti.
  • Coinvolgere il pubblico: Il coinvolgimento è la chiave per il successo su Twitch. Assicurarsi di interagire con gli spettatori durante le dirette.
  • Utilizzare le analisi: Twitch offre una serie di strumenti di analisi che consentono alle aziende di misurare il successo delle proprie campagne.
  • Utilizzare le analisi per ottimizzare le campagne e ottenere il massimo dal proprio investimento su Twitch.
  • Ricercare twitcher da sponsorizzare e creare progetti ad hoc per farsi conoscere da loro seguito