torinosulghiaccio_lastampaRivivere l’atmosfera storica tipica dei Giardini Reali, con i suoi colori invernali e i suoi suggestivi vialetti, pattinando sul ghiaccio.

Così come si faceva in passato quando le piste di pattinaggio animavano nella stagione invernale i giardini ed i parchi più belli della città. Allo stesso modo, a partire da sabato 28 novembre 2009 e per tutto il periodo delle festività natalizie, l’esclusiva cornice dei Giardini Reali, nel cuore di Torino, sarà arricchita da una pista di pattinaggio sul ghiaccio in cui sarà possibile incontrarsi e vivere momenti di ritrovo per famiglie, giovani e appassionati di pattinaggio.

L’iniziativa è Torino sul Ghiaccio 2009, evento organizzato da Spirit Design che il 28 novembre aprirà i battenti, a partire dalle 15.00, con un’inaugurazione ricca di esibizioni imperdibili. L’ufficio stampa dell’iniziativa è stato affidato a DAG communication.

Il giorno dell’inaugurazione la prima a “rompere il ghiaccio” è stata Silvia Fontana, tre volte medaglia d’oro ai Campionati italiani, che ha conquistato il pubblico televisivo nella competizione Notti sul Ghiaccio, vincendo entrambi le edizioni. Gli appassionati hanno ammirato le sue performance dal vivo, accompagnata, in alcune esibizioni, dal campione americano di pattinaggio e suo compagno nella vita John Zimmermann.

Subito dopo il tradizionale taglio del nastro da parte delle istituzioni, rappresentate da Andrea Faccendini, Responsabile Marketing & Comunicazione Spirit Italia e da Marco Bellion, Presidente FISG  Comitato Regione Piemonte, è stata la volta di Valerio Scanu, talento emergente del panorama artistico nazionale, finalista della scorsa edizione della trasmissione televisiva Amici, che per l’occasione presenterà alcuni brani contenuti in “Valerio Scanu Christmas Edition”, la raccolta voluta dai fan in uscita il prossimo 4 dicembre.

Collegato all’evento anche un concorso realizzato con il media partner GingerGeneration.it, portale dedicato a ragazze under 25, di proprietà di DAG Communicaiton.

Per cinque fortunate fan di Valerio Scanu, infatti, ci sarà l’opportunità di incontrare il cantante al termine dell’esibizione e di portargli un personalissimo regalo di Natale. Per avere la possibilità di incontrare Valerio a tu per tu basterà partecipare al concorso presente sul sito di Ginger Generation (www.gingergeneration.it).

Protagonista dell’evento è stato poi il pubblico con l’apertura ufficiale della pista, capace di ospitare fino a 200 persone. Niente paura per chi non ha mai pattinato sul ghiaccio. Per tutta la durata dell’iniziativa, degli assistenti specializzati resteranno a disposizione per guidare ed aiutare “i principianti”.

Organizzata da Spirit Italia, parte del gruppo inglese Spirit Design, società specializzata nella produzione di eventi, in collaborazione con FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, e grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, Torino sul Ghiaccio 2009 animerà i Giardini Reali con una maratona no stop di sei settimane, fino al 10 gennaio 2010, all’insegna dei pattini ai piedi a ritmo di musica.

“I Giardini Reali costituiscono senza dubbio uno dei luoghi più interessanti della città, sia per il patrimonio vegetale, sia per il loro valore storico, culturale ed artistico – spiega Andrea Faccendini di Spirit Italia. – Abbiamo, quindi, pensato di dare la possibilità ai torinesi, famiglie, adulti e giovani, di vivere questa splendida cornice, anche nei giorni più freddi dell’anno, in modo divertente e facendo attività fisica all’aria aperta pattinando sul ghiaccio. Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono ormai presenti in quasi tutte le più importanti città europee e sono diventate parte integrante del Natale. Abbiamo prestato molta attenzione ai particolari e agli allestimenti, riuscendo così a creare spazi sicuri ed accoglienti per tutti coloro che vorranno trascorrere il proprio tempo libero. L’iniziativa è, inoltre, aperta agli istituti scolastici cittadini, i quali potranno far trascorrere un giorno di scuola un po’ insolito, proponendo agli studenti una pattinata ai Giardini Reali”.

Per ulteriori informazioni: https://www.torinosulghiaccio.it/.