Secondo gli ultimi dati analizzati da AppFigures, ancora una volta TikTok risulta essere l’app più scaricata nel mese di novembre 2022 e raggiunge, dicono i dati, oltre 1,5 miliardi di utenti.  Dopo il successo degli ultimi due anni, tuttavia, alcuni indicatori segnalano un rallentamento nella sua crescita.

TikTok e Capcut – l’applicazione nata per la realizzazione di montaggi video destinati alla pubblicazione sui social network, anch’essa di ByteDance come TikTok – rientrano nella Top 5 delle app più scaricate sia su Apple Store che su Google Play Store.

Ma la crescita esponenziale di TikTok inizia a dare segnali di debolezza. Dati recenti forniti da Sensor Tower, evidenziano come nel corso del mese di novembre 2022 le installazioni di TikTok negli USA sono diminuite del 33% rispetto all’anno precedente, mentre le app di Meta hanno continuato a registrare un aumento di download.

E allora la domanda sorge spontanea: la crescita di TikTok è limitata a un pubblico più giovane e di conseguenza non sarà in grado di interessare tutte le fasce d’età? Questi primi segnali di esitazione possono indicare che TikTok stia raggiungendo il punto di saturazione?

Certo è presto per dirlo ma quello che è evidente è che in Cina, dove l’app è nata nel 2014 (e dove si chiama 抖音, Dǒuyīn) ha avuto un’espansione in termini demografici impressionante, conquistando tutte le fasce d’età con quasi 690 milioni utenti.