In occasione della cinquantasettesima edizione del Salone del Mobile di Milano, Rubner Haus partecipa al FuoriSalone con un’installazione futuristica in Piazza Castello realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino.

Rubner Haus e IED
Rubner Haus, azienda parte del gruppo Rubner, offre 4 differenti soluzioni costruttive, tra cui Blockhaus, uno dei più antichi metodi di costruzione in legno massiccio, che è stato scelto dagli studenti del Master Smart Building and Sustainable Design dello IED di Torino per progettare un modulo abitativo in legno sostenibile e innovativo.

 


Il progetto
Rubner Haus Spaceaship, nato da un progetto di Paolo Scoglio e Cesare Griffa,  sarà una nave di legno che poggia su piedi metallici a cui sarà possibile accedere attraverso un portellone-rampa che permetterà ai visitatori di immergersi in un futuro prossimo, suggestivo e amico del pianeta. Lo spaceship rappresenta lo sguardo di Rubner Haus verso l’architettura del futuro: il legno, materiale millenario, viene reinventato e proiettato nel futuro grazie alla combinazione di soluzioni innovative da applicare a metodi antichi di costruzione.
Il progetto è nato dall’idea di creare un organismo autosufficiente, capace di sfruttare il sole e la fotosintesi per produrre energia, cibo, ossigeno e acqua necessari al supporto vitale di chi lo occupa. Il risultato è un sistema vitale e autosufficiente che arricchisce l’antico sistema Blockhaus – che prevede che, in cantiere, le assi in legno di abete massiccio o lamellare vengano impilate orizzontalmente una sull’altra, fissate da scanalature e da linguette di giunzione per poi essere unite negli angoli con incastri a pettine – con contenuti di innovazione come gli strumenti di progettazione e lavorazione più evoluti, ad esempio, la connessione angolare libera a due e a tre incastri.

La campagna di comunicazione
In qualità di ufficio stampa, DAG sta seguendo la campagna di comunicazione di Rubner Haus che, per la prima volta, partecipa a uno degli eventi più importanti della primavera milanese che trasformano il capoluogo lombardo nella capitale del design. DAG ha seguito con attenzione le attività di media relations, la realizzazione della campagna di advertising, e la strategia di pianificazione, garantendo supporto all’azienda durante l’evento.