Gli inglesi li chiamano “Corporate Gift“, noi regali aziendali… utilizzati per lo più in occasione del Natale possono essere anche un segnale concreto per fissare nella memoria di un cliente, di un prospect o di un dipendente un momento speciale.

Ma va fatto bene e seguendo una serie di regole precise: spesso i regali aziendali  finiscono dimenticati in un cassetto o, peggio ancora, abbandonati nel cestino più vicino.

Ecco quindi pochi punti essenziali che vi permetteranno di non andare fuori strada.

  • Che siano uguali o diversi
    Se si decide di fare regali diversi ai diversi dipedenti ci deve essere un motivo ben preciso: uno è diabetico, uno è vegano, uno è sedentario. Ma il valore del dono deve essere lo stesso per tutti. In ogni caso utilizzate questa regola: fate regali uguali per tutti, o per tutti diversi
  • Considerare tutto
    Considerate genere, religione, etnia, background culturale dei dipendenti: naturalmente si potrebbe non sapere che un dipendente è vegano. Cercate sempre di proporre un regalo aziendale con più opzioni all’interno (per esempio, un cesto con prodotti dirrefenti)
  • Non esagerate
    I regali sono pensati per mostrare gratitudine per il rapporto personale che avete con il partner, il cliente o il dipendente, non per il valore del salario o del reddito che hanno generato.
  • Regalate qualcosa di utile
    I migliori regali sono utili anche per la loro vita quotidiana. Cercate qualcosa che rende la vita più facile per loro o risolve un problema.
  • Dare qualcosa che può essere condiviso o mostrato
    I vostri clienti, dipendenti e partner dovrebbero essere orgogliosi di lavorare con voi. Così orgogliosi da voler condividere i loro/vostri successi con gli amici e parenti: se il vostro regalo è qualcosa che possono condividere (come il cibo) offrirete loro l’opportunità per spiegare in modo concreto il motivo per cui stanno lavorando con voi. E se c’è qualcosa che non possono mangiare saranno felici di offrirlo ad loro amico.
  • “Vendete” bene il vostro dono
    Quando consegnate un regalo aziendale, siate sicuri di spiegare il motivo per cui è stato selezionato e perché si pensava che lo avrebbero apprezzato. Fate in modo che sappiano che vi siete impegnati per  selezionare il regalo giusto, che avete pensato a loro. La gente vuole lavorare con chi si fida e si cura di loro: fate capire che da parte vostra mettete tutto lo sforzo possibile.
  • Renderlo inaspettato
    Molte aziende inviano regali clienti ogni anno nel periodo natalizio, ma si può sorprendere impiegati e partner con un regalo in un giorno speciale, un giorno che è speciale per il significato (Earth Day? Festa della Repubblica?) o lo è per la  vostra azienda.
  • Rendetelo unico
    Oggi è abbastanza facile da personalizzare qualsiasi oggetto con un logo o con una frase. Sì, anche il cibo: è possibile personalizzare il pacchetto, ma a volte direttamente il cibo. Ancor più, è possibile personalizzare ogni singolo regalo corporate con un messaggio speciale per il dipendente o il partner.