Il committente è Politecnico di Milano e il progetto Roma Reborn è una vera e propria sfida tecnologica coordinato da studiosi ed esperti di Politecnico l’Università della Virginia e UCLA – Università della California. Nato 10 anni fa, Roma Reborn ha portato alla ricostruzione digitale in 3d della Roma antica, all’epoca dell’imperatore Costantino, grazie alle tecniche di reverse modeling e le scansioni effettuate partendo dal plastico di Gismondi.
La comunicazione ha portato il progetto alla ribalta del grande pubblico e dei tecnici ed è scaturita in una conferenza stampa che si è tenuta l’11 giugno 2007, a Palazzo Senatorio alla presenza del Sindaco di Roma Water Veltroni.
Le attività svolte
La consulenza per il progetto Roma Reborn ha riguardato le attività di ufficio stampa: dalla preparazione dei materiali – il comunicato stampa, l’invito e il materiale sul Dipartimento INDACO del Politecnico – il coordinamento per l’organizzazione della conferenza stampa. E’ stata coinvolta la stampa italiana, a livello nazionale e locale (quotidiani, settimanali, mensili, agenzie di stampa, tv e radio) e la stampa straniera.
Guarda il materiale stampa (pdf 59Kb)
I risultati ottenuti
La conferenza stampa ha visto una forte partecipazione da parte della stampa (circa 50 giornalisti presenti) e una ricca rassegna stampa (italiana 1-2-3 e estera) nei giorni successivi all’evento (circa 50 articoli tra stampa italiana ed estera, servizi televisivi e radiofonici e siti internet che in giro per il mondo hanno ripreso la notizia).