L’Italia si prepara ad ospitare eventi importanti che danno visibilità internazionale alle nostre eccellenze: dal design all’enogastronomia, sarà una primavera ricca di appuntamenti da non perdere.

Milano Design Week

Dal 17 al 22 aprile a Milano

Sta per aprire la 57° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano che si preannuncia come un nuovo punto di partenza. In una Milano in continuo cambiamento e rinnovamento, il Salone del Mobile resta un appuntamento fisso dal 1961. Una fiera, evento, un sistema che alimenta nuove energie e che quest’anno si propone come un progetto nuovo di confronto con tutte le realtà che muovono il paese e di ascolto delle proposte che vengono dal mondo dell’industria. Per la prima volta, il Salone del Mobile si dota di un Manifesto che intende fungere da volano verso un nuovo modo di pensare alla manifestazione e alla città, strizzando l’occhio all’innovazione, alla sostenibilità, alla condivisione e alla valorizzazione del talento dei giovani e del patrimonio culturale.

Come ogni anno, la Design Week si arricchisce con il Fuorisalone che vede protagoniste le zone più belle della città. Da Porta Venezia a Brera, da Tortona al nuovo quartiere Isola, fino al Castello Sforzesco, con eventi che animeranno la città durante i giorni della fiera.

Per saperne di più: https://www.salonemilano.it

Vinitaly – Salone Internazionale del Vino e dei Distillati

Dal 15 al 18 aprile a Verona

A Verona c’è grande attesa per l’evento internazionale più importante dedicato al vino. Arrivato alla 52° edizione, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, nato nel 1967, ospiterà più di 4.200 da 30 paesi espositori dando spazio all’innovazione e alla tecnologia anche nel settore vinicolo. Degustazioni guidate, walk around, seminari tematici, grand tasting e workshop renderanno il vino protagonista di un evento unico nel suo genere. L’evento, di respiro sempre più internazionale e green, prevede anche un affascinante percorso dedicato ai 5 sensi: in un cammino sensoriale, il visitatore potrà immergersi nell’utilizzo di tutti e 5 i sensi per assaporare a pieno il vino.

Per saperne di più: https://www.vinitaly.com

Cibus –  Salone Internazionale dell’Alimentazione

Dal 7 al 10 maggio a Parma

Il cibo italiano si presenta al mondo per la 19° volta a Parma dove saranno esposti prodotti proposti da circa tremila aziende. Prodotti alimentari industriali, tipici e ad indicazione geografica saranno presentati agli ottantamila operatori attesi che potranno degustare le novità e partecipare a dibattiti, show cooking, talk e degustazioni. A prodotti più innovativi sarà riservata un’area dedicata, allestita all’interno di un nuovo padiglione. Sono attesi top chef da tutta Italia per presentare le eccellenze gastronomiche italiane e nuovi e creativi modi di cucinare i prodotti del nostro territorio.

Per saperne di più: https://www.cibus.it