Pr Online Turismo
Anche il settore turistico al giorno d’oggi trae enormemente vantaggio dalla rete. Sia perché aumenta la tendenza da parte degli utenti a organizzare il proprio viaggio su internet e cercare tutte le opportune informazioni, sia perché le rete ha il potere di rendere accessibile a livello globale anche le più piccole delle realtà.
Dalle grandi aziende, ai tour operator fino ai bed and breakfast o agli hotel a gestione famigliare, tutti in rete trovano grande visibilità. Un passaggio obbligato per chi vuole essere rintracciato da ogni parte del mondo.
Ma come rendere costruttiva la comunicazione on line per un’azienda che opera nel settore turistico?
La presenza online da sola non basta: la vera forza sta nell’ascoltare la percezione che gli utenti hanno di quella struttura, creare una conversazione costruttiva, saper gestire le critiche senza rimuoverle – la tentazione è forte, ma l’errore è gravissimo, poiché spezza il legame di fiducia con l’interlocutore che invece si vuole (e si deve) conquistare.
Per lo stesso motivo, è del tutto sconsigliabile “truccare” le recensioni sui portali di valutazione di esperienze di viaggio (il più famoso è Tripadvisor) perché sul lungo periodo diventa controproducente: la trasparenza della rete fa spiccare in modo catastrofico questi trucchi e li smaschera in breve tempo. L’influenza sugli utenti va costruita in modo attento e leale a partire da solide basi contenutistiche e dalla messa in luce delle qualità realmente esistenti, senza forzare le loro opinioni e accettando la nuova comunicazione biunivoca 2.0 che ribalta i giochi di forza tra mittente e destinatario.
Le PR online per il settore turistico sono dunque un mondo variegato, composto da elementi diversi ed eterogenei, tutti di grande rilevanza per promuovere la brand awareness ma delicati da gestire: è pericoloso per la propria immagine futura muoversi in modo disorganizzato, è invece consigliabile affidare il proprio marchio a professionisti della comunicazione online.
DAG Communication è in grado di ottimizzare i diversi canali di comunicazione presenti sul web e aprirne di nuovi per portare le bellezze del territorio italiano e le realtà piccole e grandi del turismo nostrano potenzialmente ad ogni utente della rete.
In concreto, questo si declina in:
- Relazioni con i più importanti blogger e opinion leader che scrivono di viaggi e turismo
- PR Online, ufficio stampa con i media Internet del settore turismo (portali, blog, forum, gruppi di discussione), scelti di volta in volta secondo il target adatto alle necessità di comunicazione specifica
- Creazione e/o gestione di pagine Facebook, Twitter e di ulteriori social network specifici sul settore turismo o trasversali (Tripadvisor, Flickr…)
- Gestione e realizzazione di concorsi e sondaggi online rivolti ai potenziali fruitori di viaggi e servizi turistici
- Realizzazione di materiale audio-video per il web e il podcasting su esperienze di viaggio