Nel mondo corporate di oggi è molto importante l’aspetto motivazionale delle risorse umane che vanno a strutturare quella che è la forza lavoro dell’azienda. Migliorare le condizioni dei rapporti interpersonali e le performances del proprio staff è diventato uno degli obiettivi principali delle aziende, che per ottenere successo si affidano ormai come un “must” alle agenzia organizzazione eventi Milano o Roma (per citare semplicemente i maggiori poli attrattivi italiani) per riuscire a creare un’atmosfera ed un ricordo emotivamente positivi attorno all’idea che la risorsa ha dell’azienda stessa.
Tra le svariate esigenze che un’agenzia eventi e comunicazione deve soddisfare nella pianificazione del meeting o della convention in questione, figurano:
- eventi aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e dealer convention, business convention) in diversi settori, supervisionati da agenzie organizzazione eventi settore farmaceutico, health care, agenzie organizzazione eventi settore ICT)
- attività di PR (conferenze stampa, media event, cene di gala)
- programmi di marketing (fiere, grandi aperture)
- tour o eventi speciali come concerti, spettacoli di piazza, cerimonie di premiazione, sfilate di moda.
Il cliente affida all’organizzazione stessa anche tutta una serie di attività, tra cui l’aspetto creativo, tecnico, la logistica dell’evento, la gestione del budget.
L’agenzia è suddivisa in tre reparti:
- Creatività – coordinata da un Direttore Creativo
- Contatto – coordinata da un Account Executive o da un Business Manager
- Produzione – Coordinata da un Project Manager coaudivuato da un direttore di produzione.
In epoca più recente, il project manager si occupa della gestione completa del progetto e del coordinamento produttivo.
Le competenze dell’organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione. L’esperienza dell’organizzatore si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell’evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell’evento, la produzione audiovisiva e di contenti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti. È insomma una professione multidimensionale.