A partire dal 2007 Sprea Editori è stata una delle prime case editrici ad affermarsi nel settore della cucina vegetariana. Quando la filosofia “green” iniziava appena a divulgarsi, Sprea ha aperto prima “La mia cucina Vegetariana” e “Vegetariani in cucina” e successivamente “We Veg“, il primo magazine completamente dedicato al mondo vegan.
Le ricette sono studiate e preparate utilizzando ingredienti di stagione e cercando sempre l’equilibrio nutrizionale, grazie anche al supporto di affermati nutrizionisti. Da oltre 15 anni, le tre testate specializzate, insieme al sito cottoecrudo.it, sono diventate un network di riferimento per tutti coloro che producono o distribuiscono prodotti biologici, vegetariani e vegani e anche per i ristoratori.
Carta, web e social media consentono di raggiungere un target di pubblico ben definito, principalmente femminile, tra i 35 e i 55 anni alto-spendente e appassionato di cucina, salute, ecosostenibilità e amante dei prodotti biologici.
La Mia Cucina Vegetariana
La rivista bimestrale pubblica più di 50 ricette vegetariane e vegane, illustrate da fotografie esclusive e un corredo redazionale di articoli e rubriche in cui vengono presentati e selezionati prodotti alimentari e strumenti operativi per rendere sempre più efficiente la propria cucina. Ogni numero include un
approfondimento di ricette su un argomento specifico, sempre attento alla salute e alle ultime tendenze riguardanti il food. Vegetariani e vegani costituiscono ormai una comunità che ha superato i 5 milioni di persone e sono lettori colti, informati, critici e altospendenti. La rivista è molto curata graficamente e offre alle aziende numerose opportunità redazionali di presentare ai consumatori le proprie novità. Recenti dati Istat evidenziano che per la prima volta la spesa italiana per famiglia di frutta e ortaggi (99,5€) supera la spesa per la carne (97€) dimostrando un cambiamento dell’approccio all’alimentazione degli italiani, che sono sempre più attenti alla salute.
Audience complessiva: 40.400
Vegetariani in Cucina
È un trimestrale progettato per essere utilizzato ‘a vista’ dal lettore, durante la preparazione delle ricette. Non vengono usati ingredienti introvabili o difficilmente reperibili. Se sono citati alimenti poco commercializzati è indicato il sito del produttore per l’acquisto immediato online. Dei prodotti vegetali stagionali, frutta e verdura, sono indicati i prezzi medi aggiornati al consumatore secondo l’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). Il primo numero è uscito nel 2010 e la rivista ha un pubblico di lettori fedelissimi, in maggioranza ovo-vegetariani e latto-vegetariani. Nella parte redazionale, nelle rubriche e anche all’interno delle ricette sono evidenziati i prodotti dei partner commerciali. All’interno di ogni numero si possono trovare anche numerose proposte vegane. La rivista è composta da 68 pagine 50 ricette che variano dagli antipasti, primi, secondi contorni e dolci. Vi è anche una sezione dedicata al menù per i bambini e le ricette veloci per quando si ha poco tempo.
Audience complessiva: 30.400
WeVeg
WeVeg è il bimestrale vegan facile e divertente dedicato a chi ama cucinare in modo sano per sé e per la propria famiglia. Particolare attenzione è dedicata agli alimenti di stagione, evidenziandone le caratteristiche e le proprietà, ai migliori utensili e agli appuntamenti culinari più interessanti. All’interno di ogni numero trovano spazio oltre 30 ricette inedite create da un team di validi food blogger oltre a rubriche dedicate a tematiche ambientali e di salute. We Veg vanta un’affezionatissima community di lettori che interagisce anche sui social media. La pagina Facebook contaquasi 25,000 follower che amano condividere foto di eventi legati alla vegan e ricette.
Audience complessiva: 66.400
Cottoecrudo.it
Cottoecrudo.it, con oltre 3.000 ricette tra antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, ricette vegane, vegetariane, senza lattosio e senza glutine, è senza dubbio uno dei portali di cucina più amati d’Italia nel settore della cucina salutare.
È comodo e pratico: ogni ricetta dà all’utente la possibilità di calcolare, comodamente, le giuste dosi aumentando o diminuendo il numero dei commensali. Gli utenti, affezionati al sito, sono individuabili in un target ben specifico: persone attente alla salute oltre che alla buona cucina, in prevalenza femminile e di età adulta, tra i 35 e 50 anni.
Audience complessiva: 135.500