I mondiali di calcio creano terreno fertile per opportunità di marketing e comunicazione per aumentare l’engagement degli spettatori anche al di fuori dei piccoli schermi.

Secondo un articolo di Global Index, la coppa del mondo attrarrà milioni di telespettatori, tuttavia la televisione non è l’unico schermo verso cui verrà rivolta la loro attenzione. Infatti, il 93% dei fan delle nazionali di tutto il mondo utilizzeranno altri device per guardare i match e informarsi sui risultati e, ovviamente, la scelta principale ricade principalmente sui cellulari, utilizzati dal 77% dei tifosi.

Per aumentare l’engagement degli utenti, è fondamentale raggiungere gli utenti in tutti i “luoghi” virtuali in cui essi si attiveranno per seguire le partite. I social media ovviamente sono uno di questi, infatti, sempre secondo Global Index, i fan della coppa del mondo sono attivi per il 51% sui social media e per il 48% commentano le partite e i risultati con i propri amici scambiandosi messaggi. Inoltre, la maggior parte di essi utilizza proprio i social media come strumento per informarsi sull’andamento della coppa del mondo, condividendo le proprie reazioni su Twitter o riguardando le azioni più coinvolgenti su Facebook.

Parola d’ordine: content marketing

È per questo che è importante lavorare per creare dei contenuti che siano di interesse per i propri clienti che, proprio in questi mesi, si appassionano ad un evento sportivo mondiale, anche se ovviamente la delusione della mancata partecipazione della nostra nazionale è sicuramente un elemento che condiziona le scelte dei marketers italiani. 

Tuttavia, i mondiali possono essere un’occasione per creare delle strategie di content marketing sui social media, anche per i tifosi italiani, che saranno sicuramente pronti a commentare le partite delle altre nazionali alimentando conversazioni e capitalizzando strategie di moment marketing.

3 consigli per aumentare l’engagement

Ecco dunque tre tips da tenere a mente per aumentare l’engagement dei tifosi, anche quelli italiani che assisteranno soltanto da spettatori veri e propri:

  1. I social media sono il luogo ideale per raggiungere i consumatori. Lo schermo della tv non è l’unico attraverso cui guardare le partite e dunque non è l’unico in grado di soddisfare l’appetito dei fan più moderni.
  2. I fan, sui social media, non vogliono solo vedere annunci pubblicitari di prodotti correlati con i mondiali, ma vogliono contenuti di qualità per partecipare in linea diretta alla competizione.
  3. I mondiali sono un evento che permette di rivolgersi a consumatori di ogni età ed estrazione sociale; i social media rappresentano un unico luogo in cui poterli incontrare tutti.