Tecnocasa, leader di settore nella compravendita di immobili, si è recentemente interrogata su quale fosse la città più costosa d’Italia per comprare casa. Repubblica, così come altri quotidiani online, si è premurata di riportare i dati della ricerca che ha come spunto la nuova propulsione di crescita nelle vendite. Dato che non si registrava così elevato dal 2011.
Si parte da un concetto molto semplice. Ho a disposizione 200.000 euro per comprare un immobile. In quale città italiana mi costa di più / meno in termini di metratura?
La risposta è Roma. Sapete quanti metri quadri di appartamento si comprano a Roma con 200.000 euro? 66! Un po’meno che a Milano, quasi un terzo rispetto a Palermo. I prezzi della capitale lievitano se si passa da periferia a quartiere: stesso prezzo, la metà dei metri quadri.
E per un immobile logistico?
L’esperimento di Tecnocasa riportato da Repubblica si è fermato al mercato immobiliare classico. Ma se io volessi ottenere informazioni anche sul mercato degli immobili logistici? Dove mi informo, cosa leggo?
Niente paura! World Capital corre incontro a tutti noi.
Esiste il Borsino Immobiliare della Logistica. Uno strumento prezioso di analisi dedicato ai protagonisti del settore logistico, appunto.
World Capital si occupa di elaborare rapporti semestrali sull’argomento. È attualmente autore unico in Italia, e tratta una determinata serie di valori che aiutano il mercato a compiere le proprie stime. Se quindi io mi impegnassi nell’acquistare area industriale a Milano potrei consultare, per una stima,i valori d vendita/locazione di nuovo e usato; i rendimenti e i tagli; l’andamento del mercato in Italia e in Europa: costa di più un affitto capannone Milano vendita magazzino, Piacenza, Modena.. o affittare un capannone in una zona industriale in Germania?
Aiutano nel processo decisionale anche approfondimenti e studi di settore, effettuati in collaborazione con importanti enti e grazie a interviste e sondaggi a operatori e manager settoriali.