Torna l’appuntamento dal respiro internazionale dedicato ai videogiochi, agli eSport, al gioco da tavolo, ai fumetti, ai manga e al mondo dell’animazione. Con l’edizione 2023, Milan Games Week & Cartoomics intende diventare la principale attrazione a livello europeo per gli appassionati di pop-culture e si trasforma in MGWCMX: l’evento “disegnato” sulla generazione Z.
Tante le novità che anticipano un evento epico, prima fra tutte il trasferimento della kermesse in nuovi spazi all’interno del tradizionale polo fieristico di Rho Fieramilano, per un totale di 38.000 mq di intrattenimento, con ben 8.000 mq in più rispetto alla scorsa edizione. Un’esperienza ancora più spettacolare e accessibile, distribuita in ben 4 padiglioni che accoglieranno il pubblico di appassionati in totale comodità e sicurezza, permettendo a tutti di esplorare le tante aree ottimizzate per garantire ai visitatori la possibilità di seguire agevolmente tutte le attrazioni.
L’edizione 2022 della Milan Games Week & Cartoomics, che per la prima volta ha occupato 4 padiglioni del polo fieristico milanese, offrendo molto più spazio ad adulti e bambini mossi dalle loro passioni nerd e geek, ha registrato la vendita di oltre 105.000 biglietti – nel segno del percorso di crescita della manifestazione tracciato già dalla precedente edizione.
Gli Italian Esports Awards alla Milan Games Week 2023
La manifestazione MGWCMX 2023 avrà come protagonisti principali gli eSport, con un’area dedicata chiamata Esportshow che ospiterà le squadre più competitive e gli organizzatori di tornei più prestigiosi d’Italia. Quest’area, ampliata rispetto alla precedente edizione, offrirà l’opportunità di assistere a emozionanti partite disputate dai migliori giocatori italiani. Un’importante novità di quest’anno è la God Wager All Stars, un evento organizzato dal creator Moonryde: durante il weekend, i più talentuosi giocatori nazionali e internazionali di Call of Duty Warzone si sfideranno in sfide adrenaliniche che terranno il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo colpo. Inoltre, non mancherà un appuntamento esclusivo dedicato agli appassionati di eSport: per la prima volta a MGWCMX 2023 si terranno gli Italian Esports Awards, una premiazione che celebra i team e le personalità che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno nel panorama degli eSport italiani.
Il mercato degli eSport
Con stadi dedicati, tornei a livello mondiale e milioni di utenti a seguire ogni match, gli eSport hanno raggiunto un picco di risonanza pari, se non addirittura superiore in alcuni Paesi, a quella degli sport tradizionali. Il gaming competitivo si è fatto strada nella quotidianità degli spettatori più giovani, diventando un vero e proprio fenomeno, la cui crescita e popolarità sembrano inarrestabili. Il numero di sponsor aumenta insieme agli incassi generati dalle competizioni che si svolgono tra i team di massimo rilievo nel settore, generando introiti sempre maggiori. A guidare il carro ci sono Asia e Nord America.
Al momento, il mercato degli eSport sta sperimentando una crescita costante. I dati rilasciati dall’Osservatorio Italiano Esports per il 2023 parlano di circa 4,9 milioni di giocatori in Italia. Di conseguenza, aumenta anche la portata dei creator e degli streamer che pubblicano video o live su piattaforme come Twitch e altri portali simili. Il CAGR calcolato per il 2030 è del 21,5% e l’industria, nella sua totalità, arriverà a valere circa 6,75 miliardi di dollari.
Hanno già investito negli eSport diversi bookmaker e grandi società come Red Bull, Mastercard, Telecom, o squadre di calcio, come Verona, Roma o Inter, per citare le formazioni italiane.
Partecipare alla Milan Games Week & Cartoomics 2023
Milan Games Week & Cartoomics si terrà nei giorni 24, 25 e 26 novembre a Rho Fieramilano nei Padiglioni 9, 11, 13 e 15. L’agenda di tutti gli appuntamenti, l’elenco degli ospiti e i biglietti, con diverse opzioni su misura in base alle esigenze di ogni partecipante, sono disponibili su www.milangamesweek.it.