Metaverse e tutti i personaggi correlati ad esso stanno creando un nuovo mondo di ecosistemi, sostituendo il nostro mondo reale?
Metaverse, una combinazione di parole di “meta” e “universe”. Secondo wikipedia, la definizione di Metaverse è un’iterazione ipotizzata di Internet, che supporta ambienti virtuali 3D online persistenti attraverso personal computer convenzionali, nonché realtà virtuale e aumentata. Metaverse viene utilizzato per affrontare alcune limitazioni tecnologiche con i moderni dispositivi virtuali e AR, ma attualmente si sta espandendo in tutte le direzioni nel mondo degli affari, dell’istruzione, delle applicazioni di vendita al dettaglio o della pubblicità, in particolare sui social media. È stato un tale successo in tutto il mondo, persino il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha rinominato Facebook come Meta il 28 ottobre 2021.
Metaverse nel mondo
Il concetto di Metaverse è iniziato nel 2016 – c’è Miquela Sousa, alias Lil Miquela, Noonoouri e Imma Gram con il titolo di influencer virtuali o creatori digitali. Lil Miguela ha iniziato nel 2016 come profilo Instagram, personaggio e modella in CGI. È stata usata da marchi come Calvin Klein e Prada come strumento di marketing. Miguela ha oltre 3,1 milioni di follower su Instagram. E poi c’è Noonoouri dalla Germania, con oltre 384k follower su Instagram, e Imma Gram dal Giappone con oltre 354k follower su Instagram.
Metaverso in Cina
Ayayi, il primo meta-umano cinese è un KOL virtuale che è recentemente entrato a far parte di Alibaba come digital manager di Tmall Super Brand. Come manager digitale, si destreggia tra identità multiple come artista NFT, curatore digitale, fashion brand manager ecc. Ad esempio, al Mid-Autumn Festival, ha pubblicato un mooncakes NFT in edizione limitata e confezioni regalo fisiche con Tmall.
Un’altra influencer virtuale che è emersa, ed è diventata virale dal giorno alla notte, è Liu Yeh Shi. Fino ad oggi, Liu ha oltre 3 milioni di clic sui suoi video con oltre 5 milioni di follower su Douyin solo dalla pubblicazione del suo primo video il 31 ottobre 2021. Si focalizza su bellezza e cosmetici con una trama che unisce beauty e spiriti fantasma. Immediatamente, People ha iniziato a seguire la sua tendenza di make up orientale mentre realizzava video con tutorial di make up.
Per ora, Metaverse sta ancora raggiungendo il resto del mondo. “Il “Metaverse” è ancora un concetto relativamente nuovo in Cina, nonostante la forte enfasi sulla cultura del gioco, l’integrazione VR/AR e la popolazione completamente esperta di dispositivi mobili in Cina”, afferma Laura Pan, docente alla SDA Bocconi che tiene corsi sul Metaverse. Questo non da solo potenziale virale ma crea anche nuove opportunità di e-commerce. Ma Metaverse e tutti i suoi personaggi correlati stanno creando un nuovo mondo di ecosistemi sostituendo il nostro mondo reale? Poiché la generazione Z e presto i nativi digitali stanno diventando uno dei gruppi con il più alto potere d’acquisto, è inevitabile che tutti i marchi debbano adeguarsi alla tendenza del Metaverse. Collabora con noi per creare la migliore strategia digitale per il tuo brand, oppure seguici per rimanere aggiornato su tutte le attività in Cina a infodag@dagcom.com