Grosse novità nel mondo dell’informazione televisiva ed editoriale. Nell’ambito di una riorganizzazione dei vertici dell’informazione Mediaset, Mario Giordano è stato nominato nuovo direttore del Tg4. Lascia quindi Videonews per sostituire Giovanni Toti alla guida del telegiornale di Retequattro.

Anna Broggiato, dal 2004 vicedirettore di Studio Aperto, assume la guida del
notiziario di Italia 1.
Claudio Brachino torna al vertice di Videonews, che ha già diretto dal 2007 ai primi
mesi del 2013, continuando a mantenere la direzione giornalistica di Sport Mediaset.
I neonominati direttori si insedieranno lunedì 27 gennaio.

Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset dichiara «A Giovanni Toti i nostri più sinceri auguri per la nuova avventura. Mediaset è capace di rinnovarsi valorizzando sempre più le risorse interne all’azienda. Questa riorganizzazione della linea di comando delle news ne è la prova. Sono tutti professionisti che hanno già dato ampie prove sul campo e continueranno a farlo».

Sembra ormai decisa anche la sorte del Mondo. A fine marzo, infatti, il settimanale di Rcs dovrebbe cessare le pubblicazioni. Il futuro della redazione rientrerà nelle trattative previste in vista della fine, il 14 febbraio, del periodo di cassaintegrazione a zero ore che ha interessato i giornalisti delle testate chiuse a luglio dal gruppo editoriale: A, Bravacasa, Yacht&Sail, L’Europeo e la versione cartacea di Max.

Rcs sospenderà anche la pubblicazione di Abitare, il mensile di architettura, arredamento e design, che manterrà però l’edizione on line. Sarebbe allo studio un progetto per il rilancio della testata.