little red book cosmesi

Cos’è Little Red Book? Little Red Book è una piattaforma cinese dedicata al lifestyle fondata nel 2013 a Shanghai con il nome Xiaohongshu che nel 2022 ha raggiunto i 200 milioni di utenti.

Nata con la missione di “Ispirare le vite, condividere e scoprire il mondo” e di cosigliare i cinesi su qulai fossero i migliori prodotti provenienti dall’estero, Little Red Book (o più semplicemente “Red” come viene chiamata) punta a toccare tutti gli aspetti dell’esperienza di consumo e dello stile di vita degli utenti, ed include oltre a moda e bellezza, l’intrattenimento, la casa, i giochi, gli animali domestici, il cibo e il vino, i viaggi , istruzione, cultura, creatività e genitorialità.

Se dovessimo paragonarlo alle piattaforme occidentali, Red è un perfetto connubio tra Instagram, Pinterest, Tripadvisor Amazon… perchè sì, sulla piattaforma si può anche comprare se si vuole (e vendere!), ed anzi questo è uno degli aspetti più interessanti, sia per i brand che per gli utenti.

“Cerchi consigli sui ristoranti in un’altra città? Prova Xiaohongshu. Tutorial trucco? Xiaohongshu. Idee su cosa fare quando ci si annoia? Xiaohongshu. Il cibo migliore per il tuo gatto? Xiaohongshu”

Oltre il 70% dei contenuti  su Xiaohongshu sono generati dagli utenti e per questo le collaborazioni con influencer (KOL, Key Opinion Leader) sono particolarmente utili in questa piattaforma.

Come funziona Little Red Book?

Un po’ come per WeChat ciò che ha permesso la grande crescita di Red è la gran quantità di fuznioni che la piattaforma offre: questa app è una combinazione di un social network e una piattaforma di e-commerce, alimentata da contenuti generati dagli utenti (UGC).

vendere su little red book

L’app è composta da tre diversi feed che si identificano in: Esplora, Segui, Nelle vicinanze e … brand

Quando gli utenti aprono l’app, la prima cosa che vedono è il feed “Esplora“. In esso, possono vedere i post a cui potrebbero essere interessati , in base alle loro precedenti interazioni e alla cronologia di navigazione. A differenza di Instagram, qui la home page non include i post degli utenti che seguono. Se vogliono vedere i loro contenuti, gli utenti devono passare a una scheda “Segui” separata.

C’è poi il  feed “Nelle vicinanze” che mostra i post più recenti pubblicati da utenti geograficamente vicini a te, ordinati per distanza. Questa funzione è particolarmente utile quando si viaggia o si cercano luoghi in cui fare acquisti, mangiare o visitare.

Apri subito il tuo canale aziendale su Little Red Book

Infine  se gli utenti hanno già  in mente un marchio o un prodotto, possono cercare direttamente il nome del marchio nell’app. Oltre a leggere i post relativi al marchio generati da altri utenti o influencer, possono anche acquistare direttamente i prodotti che si trovano nella scheda Store. Dopo che i consumatori hanno trovato  nelle recensioni e nei post di raccomandazione pubblicati da altri utenti e influencer un prodotto che gli piace, possono aggiungere segnalibri, effettuare il checkout e pagare senza uscire dall’app.

Che cosa trovano gli utenti su Little Red Book

Come in altre piattaforme cinesi su Red l’utente può trovare video, live streaming, immagini, descrizioni e hashtag ma a differenza delle piattaforme occidentali c’è una grande attenzione ai testi (detti “note”)… di fatto più i testi sono lunghi, meglio è. Questo perchè la piattaforma nasce come un interrotto racconto delle vite degli utenti, delle loro recensioni sulle diverse esperienze che fanno (dei prodotti che provano o assaggiano, dei viaggi ecc.).

Nei  post che contengono le recensioni, gli utenti in genere aggiungono un collegamento ipertestuale alla pagina dell’app del brand del prodotto che stanno provando, e facilmente il brand presenta in questa pagina una sezione per lo shopping.

Infine gli utenti possono interagire con i contenuti e mettere mi piace, commentare e salvare i post nelle loro bacheche.

Quanti utenti ha Little Red Book?

Come spesso in Cina non è semplicissimo avere numeri nel dettaglio ma ciò su cui tutti gli analisti concordano è che dopo un grosso round di finanziamento nel 2021, Xiaohongshu è cresciuto in modo esponenziale ed è stato valutato 20 miliardi di dollari (Reuters).

  • L’app nel 2022 ha registrato più di 200 milioni di utenti (Wikipedia) di cui secondo Statesman già a giugno, 158 milioni di utenti attivi mensili in Cina
  • Nel 2022 sono state generate circa 360 milioni di note (post), con la maggior parte delle note provenienti dalle categorie cibo, bellezza e intrattenimento ( rispettivamente 33,686 milioni, 26,956 milioni e 20,342 milioni) , che rappresentano 23% del totale
  • Fino a marzo 2022, gli utenti hanno speso circa $ 23 milioni in questa app (Sensor Tower)
  • Il 70% dei contenuti pubblicati nell’app è generato dagli utenti (Hicom Asia)
  • Il tasso di conversione dell’app è dell’8%, ovvero il 2-3% in più rispetto alla media su altre piattaforme di e-commerce (Focus CBBC)
  • Il Libretto rosso rappresenta il 15% della quota di mercato dell’e-commerce online in Cina (Consumer Search Group)

Secondo il 2022 XiaoHongshu Active User Portrait Trend Report di Qiangua , il numero di utenti attivi mensili di Little Red Book ha raggiunto i 200 milioni nel 2022, con il 72% degli utenti nati negli anni ’90. Gli utenti delle città di prima e seconda fascia rappresentano il 90% del totale. Tra gli utenti di Little Red Book, gli utenti di sesso femminile e maschile rappresentano rispettivamente l’88,8% e l’11,2%.

 

Come aprire un account aziendale?

Brand-su-Little-Red-Book

Analogamente a piattaforme famose come WeChat e Weibo, anche le società straniere possono creare un account ufficiale del marchio su Little Red Book in Cina. I marchi devono presentare vari documenti come la registrazione dell’attività per la verifica e, a seconda della categoria di prodotto, i documenti richiesti possono essere diversi.

La parte burocratica può essere un po’ complessa, ma non preoccupatevi, DAG China può aiutarvi passo passo nel percorso di registrazione.

Apri subito il tuo canale aziendale su Little Red Book

Negli ultimi anni, sempre più marchi hanno aderito alla piattaforma Little Red Book. Soprattutto alcuni noti marchi di lusso, come Louis Vuitton, DIOR, Gucci, Prada, Celine e Balenciaga, hanno tutti aperto conti Little Red Book.

Come promuovere il proprio brand su Little Red Book?

Su Red un aiuto speciale può arrivare dai KOL è l’acronimo di Key Opinion Leader, l’equivalente di quelli che in occidente vengono chiamati influencer. Un KOL può stabilire nuove tendenze, ampliare il pubblico di un brand, migliorare la reputazione e motivare i clienti all’acquisto da canali online e offline. Nel 2020, i KOL hanno influenzato il 48% degli acquirenti della Gen Z intervistati. Quando si collabora con un KOL, è di fondamentale importanza trovare la persona giusta, la cui immagine sia compatibile con il tuo brand e i cui follower siano i tuoi gruppi target.

Nel frattempo, poiché i consumatori cinesi sono sempre più sensibili all’autenticità, anche il marketing basato sui micro-influencer puà essere un ottimo strumento. I KOC (Key Opinion Consumers), sono i micro-influencer della Cina: sono percepiti dagli utenti come più autentici, sono più fedeli al brand che scelgono e molto meno costosi. Ovviamente, dato che tenenzialmente influenzano parenti e amici hanno influenza su un numero molto ridotto di persone.