In questi giorni sta facendo molto parlare di sé Il temporary bar targato Nespresso e Chiara Ferragni, aperto il 10 giugno a Milano in Piazza del Carmine (nella centralissima zona Brera). L’idea è semplice ma efficace: promuovere la nuova limited edition estiva “Nespresso x Chiara Ferragni” di accessori per la preparazione del caffè lanciata di recente e personalizzata dall’influencer più famosa d’Italia.
Il locale è curato nei dettagli e rappresenta una vera e propria porta d’ingresso nel mondo Chiara Ferragni; il protagonista, ovviamente, è il caffè che è possibile gustare sia accomodandosi ai tavolini che in modalità “take away”, anche con una ricetta speciale creata proprio da Chiara. Il successo è stato immediato e l’iniziativa ha avuto ampio spazio sui media.
Quali sono i benefici del temporary shopping per i brand?
La caratteristica principale di queste iniziative, sempre più popolari, è quella di riuscire a creare delle esperienze ad hoc per consumatori, adattabili ai settori e categorie merceologiche più disparati.
Tra i principali vantaggi offerti dall’apertura di un negozio di questo tipo troviamo sicuramente la possibilità di entrare in contatto diretto con i potenziali clienti. Un consumatore che non conosce il brand – o che magari è indeciso sull’eventuale acquisto di un prodotto – potrà essere facilmente intercettato tramite un’iniziativa temporary. In tal senso è sicuramente centrale l’attenzione al cliente, per il quale lo shop rappresenta un importante punto di contatto con il brand. Il suo coinvolgimento sarà fondamentale per incentivare un successivo acquisto del prodotto.
Per contribuire al successo dell’iniziativa è molto importante presentare il temporary shop come una location esclusiva. Il primo motivo di tale scelta è dato dal fatto che questa tipologia di negozi vive in buona parte grazie al passaparola, anche sui social media. Più sarà curato e particolare l’ambiente, più i visitatori saranno incentivati alla condivisione, generando un impatto sicuramente positivo per l’immagine aziendale. Il secondo motivo ci riporta alla centralità del cliente: più sarà particolare e speciale l’esperienza che gli verrà offerta, maggiore sarà la possibilità che se ne ricordi in un secondo momento, accedendo agli shop fisici o online per effettuare un nuovo acquisto.
Temporary shop: coerenza con il brand
I negozi temporanei possono essere utilizzati – come nel caso Nespresso – per promuovere in modo efficace nuovi prodotti, partnership o linee di prodotto. Il fatto di essere disponibili per poco tempo, infatti, incentiva all’accesso nello shop e – di riflesso – all’acquisto. Per questo motivo, la cosa più importante quando si decide di aprire un temporary shop, è quella di mantenere una coerenza narrativa con le caratteristiche del brand, evidenziandole e valorizzandole. Nel caso Nespresso, ad esempio, l’iniziativa richiama uno dei punti di forza del brand, ovvero la sua esclusività e attenzione alla cura dei dettagli richiamando inoltre le caratteristiche (logo, colori e mood) del brand Chiara Ferragni. L’abbinamento è a nostro parere riuscito, in quanto consente l’accesso ad un target – quello dei più giovani – nuovo e se vogliamo inedito per un marchio come Nespresso.
Il temporary store Nespresso sarà visitabile sino al 18 luglio e siamo sicuri che il brand continuerà a stupirci con nuove partnership ed iniziative ad hoc. Si dice infatti che il caffè… stimoli la creatività!