Con l’avvento del nuovo millennio molte cose hanno subito una crescita esponenziale. Una di queste è sicuramente l’importanza che le aziende hanno riposto nell’organizzazione di un evento aziendale per sviluppare la disciplina della comunicazione integrata nello sviluppo di piani comunicativi.

Tutti, nel mondo della comunicazione e del business, che sia brand, azienda, no-profit, Comitato, comunità, organizzano un evento ad uno scopo: generare profitti e raccogliere fondi, per poi destinarli a diverse finalità.

Ma a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di organizzare un evento aziendale? Significa applicare alcuni criteri di gestione necessari a creare e produrre eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, razionale.

Proprio per quanto detto precedentemente, l’evento aziendale viene considerato anche e soprattutto uno strumento di marketing aziendale. Un’agenzia organizzazione eventi aziendali crea, dal lancio del prodotto alla minima conferenza stampa, contesti promozionali per comunicare con il pubblico, sia esso interno o consumer.

L’Agenzia Eventi responsabile dell’organizzazione, analizzata la complessità del contesto e gli obiettivi prefissati, identifica un pubblico di riferimento, idea il concept dell’evento, identifica la location, verifica il budget e coordina tutti gli aspetti tecnici, logistici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione.

In quali ambiti può operare una Agenzia? Prendiamo come esempio un’ambito molto esteso dal punto di vista comunicativo come quello di una grande metropoli, fulcro di fitte reti relazionali e di business di quasi tutte le aziende nazionali ed internazionali. Un’Agenzia potrà agire ad esempio in una ampissima gamma di aree operative come agenzia organizzazione eventi settore beauty o food e beverage, industriale, o ancora come agenzia organizzazione eventi settore finanza (e chi più ne ha, più ne metta).

Ogni area poi, in base a quelli che sono gli obiettivi concordati tra azienda ed agenzia, potrà riferirsi a eventi aziendali rivolti prevalentemente a un pubblico interno (corporate), esterno (consumer)  o partner commerciali (trade). Oltre a queste aree applicabili prevalentemente alla sfera commerciale il campo d’azione di un agenzia potrà allargarsi a eventi di carattere celebrativo e spettacolare, incidendo solitamente nella creazione del gusto e delle tendenze; istituzionale e governativo, politico/sociale o ancora musicale e sportivo.