Nel primo trimestre del 2021, l’e-commerce globale ha registrato un incremento del 58% (+78% in Italia), con un tasso di crescita quasi triplicato rispetto rispetto ai primi tre mesi del 2020. Numeri che rimarcano la necessità da parte di brand e aziende di rafforzare la propria presenza in rete. Ma se brand e PMI si sono dovuti affidare ai negozi online come risposta alle chiusure e alle richieste di distanziamento sociale, i social media hanno visto in essi un’opportunità per ampliare l’influenza delle loro piattaforme. Si chiama social commerce, una forma di commercio elettronico che, integrando le funzioni dell’e-commerce alle logiche dei social media, utilizza le interazioni degli utenti per migliorare il rapporto con la clientela e agevolare le vendite di servizi e prodotti online.

 

Alcuni esempi

A sperimentare per primo questa nuova tipologia di canale è stato Facebook, che a maggio 2020 ha lanciato, un’applicazione grazie alla quale le imprese possono creare il proprio negozio online sia su Facebook che su Instagram.

Instagram, in particolare, si è rivelato il punto di riferimento del Social Commerce: oltre allo shop, l’applicazione ha varato una serie di soluzioni rivolte all’e-commerce tra cui “Shopping Tag”, (per taggare i prodotti inseriti nei propri contenuti), Instagram Guides (una specie di blog in cui le aziende condividono suggerimenti e consigli degli utenti) e Shopping from Creators (che permette agli influencer di taggare nei loro post i prodotti presenti nello shop del brand con cui collaborano).

Tra i canali più attivi su questo fronte c’è anche Printerest. Il raccoglitore di immagini, che in Italia ha raggiunto circa 16,7 milioni di utenti unici, ha aumentato il traffico relativo allo shopping del 44% grazie all’aggiunta della tab “Shop”, un catalogo di prodotto online dal cui gli utenti possono acquistare cliccando direttamente sul Pin. TikTok, invece, ha avviato una partnership con Shopify che permetterà alle aziende registrate di vendere tramite annunci video shoppable, grazie a cui gli utenti possono acquistare con pochi click i prodotti presenti nel filmato.

 

Un trend destinato a consolidarsi

Il report “Social Commerce – Global Market Trajectory & Analytics” pubblicato da Research & Markets, indica come il mercato del Social Commerce sia attualmente stimato attorno ai 89,4 miliardi di dollari e dovrebbe raggiungere i 604,5 miliardi entro il 2027. Numeri che allontanano l’ipotesi di un fenomeno passeggero e rafforzano quella di una tendenza destinata a consolidarsi e che ancora una volta focalizza sull’importanza del social media marketing

I social media si stanno infatti trasformando parte della loro struttura in un mercato virtuale dove gli utenti potranno cercare i prodotti che desiderano e acquistarli tramite un semplice click. Una grande novità per le aziende, poiché permetterà loro di vendere direttamente dalle loro pagine social senza preoccuparsi di dover investire ulteriore budget per la realizzazione di uno shop online.