Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce, aprirà tre nuovi punti vendita di Freshippo, la catena di supermercati digitalizzati e automatizzati che fa parte del gruppo fondato da Jack Ma.

Omniexperience è la parola d’ordine: con oltre 200 negozi registrati in Cina, Freshippo – noto come Hema – è la catena di supermercati high-tech che, con il supporto della rete logistica e delle catene di centri di approvvigionamento di Alibaba, consegna ai consumatori cinesi prodotti freschi, da fattoria a scaffale, provenienti da tutto il mondo.

Nato 8 anni fa con l’obiettivo di essere onnipresente nella vita dei consumatori under 40, “Freshippo sfrutta i dati e la tecnologia logistica intelligente per integrare perfettamente i sistemi online-offline, costruiti per fornire un servizio impareggiabile di consegne di cibo fresco in 30 minuti“, ha dichiarato Daniel Zhang, Amministratore Delegato di Alibaba.

Ogni store, grazie a queste innovazioni, consente ai clienti di fare la spesa comodamente da casa, utilizzando un’app mobile che permette sia di ordinare cibi freschi da cucinare a casa, sia di farli preparare dagli chef dello store. Inoltre, chi preferisce l’esperienza in-store, ha la possibilità di recarsi in negozio e selezionare a mano i propri prodotti, caratteristica fondamentale per i consumatori cinesi che amano scegliere da sé i cibi che desiderano cucinare. Ogni articolo è dotato di un codice a barre scansionabile, che fornisce informazioni sul prezzo e sul prodotto, compresa l’origine e l’eventuale storia dell’articolo. I dipendenti prelevano gli ordini online in negozio e li mettono su un nastro trasportatore che li trasporta nel retro del negozio per prepararli alla consegna. I clienti scansionano il codice e completano l’acquisto elettronico tramite Alipay, la più grande piattaforma di pagamento online al mondo, con più utenti di PayPal.

Tra le iniziative online e offline, Freshippo ha promosso il settore agroalimentare italiano sulle proprie piattaforme e supermercati, anche attraverso un programma con chef italiani che hanno cucinato e spiegato ai consumatori cinesi come preparare piatti in casa utilizzando ingredienti del nostro Paese.

Hema, oltre a generare soddisfazione fra i clienti, ha un’ottima efficienza operativa e, di conseguenza, maggiore redditività: secondo i dati rilasciati da Zhao Jiayu, vicepresidente di Freshippo, nel 2022 le vendite sono aumentate di oltre il 25% su base annua e la percentuale di vendite di prodotti freschi, standard e 3R (ready-to-cook, ready-to-eat, ready to heat) ha raggiunto il 35%.

L’e-commerce rappresenta attualmente circa il 27% del totale delle vendite al dettaglio in Cina. Freshippo mira a servire oltre 1 miliardo di consumatori e a raggiungere 1.000 miliardi di RMB (145 miliardi di dollari) tra il 2023 e il 2033. “Il futuro del New Retail sarà un’integrazione armoniosa di online e offline, e Freshippo è un ottima vetrina delle nuove opportunità di business che emergono da questa integrazione” ha concluso Zhang.