L’e-mail marketing, ovvero l’utilizzo della posta elettronica con la finalità di incrementare il rapporto tra l’azienda e il cliente, di incoraggiarne il fidelizzamento e di acquisire nuovi compratori, viene considerato continuamente in crescita.
Secondo lo studio Market e-mail tracker 2018, viene considerato lo strumento in grado di registrare il ROI più alto, con un ritorno dell’investimento di € 33 per ogni euro speso.
Questo tipo di marketing diretto, essendo potenzialmente adatto a tutte le aziende, è molto diffuso. Ad oggi si stimano infatti circa 281 miliardi di e-mail scambiate, e si conta di arrivare a 333 miliardi nel 2022. Un altro dato significativo è stato ricavato da un ulteriore studio pubblicato da Market Research Reports Search Engine, il quale ha stimato il valore del mercato mondiale dell’e-mail marketing a circa 19 miliardi di euro. Lo studio ha inoltre posto la sua attenzione sul particolare utilizzo che viene fatto dell’e-mail marketing per incrementare le strategie dell’azienda.
La posta elettronica continua quindi a confermarsi il canale più affidabile, in grado di generare la redditività più alta e con la prospettiva di una crescita sempre più intensa.