235 pagine dense di azione, mistero e colpi di scena che sapranno sorprendere anche il più profondo conoscitore di Diabolik, un miniposter da collezione e 12 prestigiose tavole a firma del noto illustratore Giuseppe Palumbo: è questa la preziosa realizzazione editoriale ideata e prodotta da Alacrán Edizioni in onore del celebre eroe-criminale in nero.
“Diabolik – L’ora del castigo” è l’attesissimo seguito del bestseller “Diabolik – Alba di sangue” nato dalla mente creativa di Andrea Carlo Cappi, noto scrittore, fumettista e saggista. Un romanzo inedito che unisce la grande tradizione d’avventura, l’inventiva di un fumetto italiano da mezzo milione di copie ogni mese e una solida struttura narrativa.
“L’idea di illustrare un romanzo che trae spunto da storie “illustrate” (tra
virgolette perché a fumetti) – commenta Mario Gomboli, direttore di Astorina (detentrice del marchio Diabolik) – crea un giusto abbinamento tra due tecniche narrative che, appunto, si sposano nel libro di Cappi. L’idea di affidare le illustrazioni a uno dei più prestigiosi disegnatori del fumetto stesso crea un coerente affratellamento tra due generi di lettori che, appunto, ritrovano il loro personaggio nel libro di Cappi. L’idea di dare vita propria, nel miniposter della sovracoperta e nel volumetto elegantemente allegato al romanzo, alle illustrazioni di Giuseppe Palumbo crea un inedito prodotto editoriale capace di arricchire la soddisfazione dei fans di Diabolik come quelli dei libri di Cappi. L’idea che sottende alla formulazione, sia letteraria che grafica, del volume “Diabolik – L’ora del castigo” è indubbiamente vincente. Come il personaggio che ne è protagonista.”
Il materiale iconografico
Scarica l’immagine della copertina del libro (file Jpg 0,65 Mb)
Scarica le immagini delle tavole inserite nel libro (file pdf 2,7 Mb)
La Storia
Una trappola mortale sta per chiudersi su Diabolik, su Eva Kant e sull’uomo che da anni dà loro la caccia, l’ispettore Ginko. L’esca è un leggendario meteorite precipitato sulla Terra secoli fa, dentro il quale è racchiuso il più grosso diamante nero al mondo: una tentazione irrinunciabile per i due criminali e un’occasione per catturarli… o ucciderli. Ma chi è il vero artefice del piano? E chi, dall’altra parte del mondo, ha deciso di sostituirsi a Diabolik, realizzando spettacolari furti di gioielli che sembrano portare la sua firma? Ci sono solo due alternative. Affrontare l’avversario faccia a faccia. O morire nell’ora del castigo.
Un’avventura ricca di suspense, duri scontri e sorprese, dove un drammatico destino potrebbe attendere alcuni personaggi storici…
“Nel corso della notte, le agenzie di stampa diffusero notizie sull’accaduto. Una di esse affermava: CLERVILLE – Diabolik ed Eva Kant uccidono l’ispettore Ginko. La scorsa notte il noto criminale Diabolik e la sua complice Eva Kant hanno pugnalato mortalmente l’ispettore Ginko della Polizia di Clerville, dopo averlo attirato in una trappola. Il brutale assassinio si è consumato presso il Museo di Storia Naturale della città, dove i due criminali si apprestavano a rubare il prezioso meteorite Háshjéshjin, qui in esposizione da due settimane. A nulla sono valsi i soccorsi tempestivamente intervenuti: l’ispettore è deceduto prima di arrivare all’Ospedale Civico. Come è noto, l’eroico Ginko ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a dare la caccia ai due pericolosi criminali, diventando il loro più tenace avversario.”
Pagg: 235
Prezzo al pubblico: € 18
Alacrán Edizioni, Milano 2009
Giuseppe Palumbo, nato a Matera nel 1964, fumettista di fama internazionale, illustratore e docente di fumetto, ha collaborato con riviste come “Frigidaire” e “Cyborg”, creando il suo perso-naggio più noto, Ramarro. Autore di copertine per Mondadori, Einaudi e Feltrinelli, disegnatore per la serie Martin Mystère, dal 2000 collabora con la redazione di Diabolik, per cui ha firmato tra l’altro la graphic novel Il re del terrore, scritta da Alfredo Castelli, e gli speciali annuali. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Tomka, il gitano di Guernica, su testi di Massimo Carlotto, e Un sogno turco, su testi di Giancarlo De Cataldo, editi da Rizzoli. Del 2008 è Eternartemisia, una storia scritta e disegnata in occasione della mostra “Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere”, tenutasi a Palazzo Strozzi, Firenze.
Andrea Carlo Cappi – Scrittore, fumettista e saggista, è autore per Mondadori, Sonzogno e altri editori, è l’unico ad avere l’autorizzazione ufficiale a scrivere su Diabolik. Per Alacrán ha pubblicato i romanzi Morte Accidentale di una lady, Diabolik – La lunga notte, Nightsade – Missione Cuba (primo di una serie), Martin Mystère, detective dell’impossibile, i racconti de La Settima nota, il manuale di scrittura thriller Elementi di tenebra e Mondo Bond 2007, con E. C. Dell’Orto. E’ direttore editoriale di M – Rivista del Mistero. Per Radio Rai ha cosceneggiato il serial Mata Hari.