I giovani interessati a un futuro nel giornalismo e residenti in Lazio, possono candidarsi con il Bando Torno Subito 2016 Regione Lazio a frequentare il Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online mediante finanziamento (ovvero senza alcun esborso). Un corso che permetterà di avviare una collaborazione giornalistica retribuita con le testate Gingergeneration.it e/o Dotsport.it, una volta terminato il periodo di formazione.

Bando Torno Subito 2016: finanziamenti alla formazione

Il bando Torno Subito 2016 Regione Lazio finanzia progetti di formazione, tra cui il “Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online” erogato da Scuola Cova e Smiling, entrambi soggetti candidati per il programma.

Questo bando permette a studenti, laureandi o laureati di migliorare i loro percorsi di apprendimento, grazie a importanti esperienze integrate di studio e di lavoro fuori e all’interno dalla regione Lazio. Ogni progetto dei partecipanti deve essere realizzato in due fasi:bando torno subito 2016 Giornalismo

Fase 1: Realizzata al di fuori del territorio della regione Lazio riguarderà l’attività di apprendimento, che si potrà attuare o attraverso la partecipazione a una specifica attività formativa, o attraverso la realizzazione di un percorso professionalizzante presso una struttura qualificata come la nostra;

Fase 2: Reimpiego delle competenze acquisite, dovrà essere realizzata presso un partner localizzato nel territorio della regione Lazio e individuato dal candidato.

Le informazioni relative al Bando Torno Subito 2016 Regione Lazio le puoi trovare a questa pagina insieme al testo integrale del bando

Bando Torno Subito 2016: i requisiti

Il bando in particolare prevede la copertura dei costi per la frequenza a un corso di formazione, dei costi di vitto, soggiorno e viaggio, e del costo di indennità (600 euro lordi mensili) per un successivo tirocinio e/o attività di ricerca nel Lazio.

Requisiti per partecipare al bando

  • Essere residente o domiciliato nel Lazio da almeno 6 mesi;
  • Avere tra i 18 ed i 35 anni;
  • Essere attualmente in stato di inoccupazione / disoccupazione o con contratto in scadenza (anche studenti, neolaureati, stagisti rientrano in questa categoria);
  • Essere laureandi o laureati;
  • Essere disponibile a vivere un’esperienza per un periodo di almeno 3 mesi fuori regione, per poi tornare nel Lazio dove si svolgerà uno stage retribuito dalla Regione da 3 a 6 mesi.

Presentazione del “Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online”

Il corso Scuola Cova / Smiling mira a formare aspiranti giornalisti specializzati in media Internet sia fornendo i principali elementi di teoria giornalistica e di redazione online, sia facendo in modo che i corsisti producano sul campo notizie online di successo sulle testate registrate di proprietà di Smiling, tra cui:

** Gingergeneration.it, testata internet registrata, dedicata ai temi teen ovvero: musica, cinema, TV, libri, scuola, volontariato, videogames, moto & auto, amore, amicizia, ecc.

** Dotsport.it, testata internet registrata dedicata all’informazione sportiva (compresi gli sport cosiddetti “minori”)

I docenti sono giornalisti e pubblicisti che hanno collaborato nella loro vita professionale con alcune delle più prestigiose testate (tra cui Corriere della Sera, Il Giornale, La Provincia e Radio Padania) e sono attualmente redattori delle testate sopra indicate.

I corsisti, per cui viene previsto un numero massimo di 12 allievi, avranno la possibilità di redigere articoli online che verranno pubblicati una volta giudicati idonei e/ocorretti dai redattori / docenti di Gingergeneration.it e Dotsport.it

I vantaggi: lavorare nel giornalismo al termine del corso

Al termine dei 6 mesi di corso, tutti i partecipanti potranno avviareuna collaborazione esterna retribuita con la redazione di Gingergeneration.it e Dotsport.it.

Inoltre, la collaborazione retribuita successiva al corso di giornalismo online Scuola Cova / Smiling offre la possibilità di valorizzare i propri scritti per diventare poi pubblicista.

Programma del “Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online”

 Nozioni di base di giornalismo

 Come si scrive una notizia: la regola delle Cinque W

 Il giornalismo online: caratteristiche proprie

 Testi, immagini: come comporre un portale di news online

– Il trattamento delle immagini: le fonti, la pubblicazione

– Video notizie: produzione, inserimento e diffusione sui canali social

 Le notizie online e il SEO (Search Engine Optimization): come rendere una news appealing per i motori di ricerca

– Analisi dell’interesse dei lettori: le statistiche di accesso di un portale online, analisi dei dati

 I sistemi di pubblicazione online delle notizie: come funziona un content management system

– Gestione dei Social Media: Facebook, Twitter, Youtube, ecc.

Uffici stampa: come funzionano e la loro importanza i media

 Normativa italiana sul giornalismo (nozioni di base)

 Esercitazioni pratiche: redazione di news online, redazione di videonews online, pubblicazione, analisi dei risultati e dell’interesse dei lettori

INFO AGGIUNTIVE E VANTAGGI:

Il “Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online” ha una durata di 24settimane (sei mesi) e si compone di:

* 48 lezioni teoriche di 6 ore ciascuna, per 24 settimane, per un totale di 288 ore

* 48 lezioni pratiche di 4 ore ciascuna, per 24 settimane,  presso la redazione di Gingergeneration.it e/o Dotsport.it

Durata:                                                                   1 ottobre 2016 – 31 marzo 2017

Formazione – totale ore:                                      480 ore, ovvero 80 ore mensili per 6 mesi

Formazione teorica in aula:                                 288 ore, ovvero 12 ore settimanali per 6 mesi

Formazione pratica in redazione:                       192 ore, ovvero 8 ore settimanali per 6 mesi

I corsisti, per cui viene previsto un numero massimo di 12 allievi, avranno la possibilità di redigere articoli online che verranno pubblicati una volta corretti dai redattori / docenti di Gingergeneration.it e Dotsport.it (se giudicati idonei)

Sei sei interessato, collegati al sito web di Smiling oppure alla pagina di Gingergeneration.itt o invia una email a : info@smilingweb.it