Agenzia Ufficio Stampa Pubblica Amministrazione e Associazioni
La comunicazione per la pubblica amministrazione è certamente oggi un punto nevralgico per rendere progetti ed iniziative efficaci. Un piccolo comune, una grande università o un ministero pur nella loro diversità presentano da un punto di vista di comunicazione alcuni tratti comuni: ciò che essi comunicano infatti è particolarmente rilevante per il pubblico e per i media di riferimento. Motivo per cui i messaggi che vengono proposti e il modo in cui essi vengono erogati deve essere studiato con molta attenzione e professionalità perchè è probabile che avrà un certo eco.
D’altra parte questi stessi enti spesso faticano ad ottenere spazi significativi su media che non sono di stretto riferimento (ad esempio un comune pur di media dimensioni fatica a far risaltare su media nazionale un progetto pur molto valido, mentre ha meno difficoltà ad ottenere la pubblicazione di un articolo sul giornale locale).
Tutti questi enti, inoltre, possono trovarsi con relativa facilità in situazioni di crisi: lo scandalo di una corruzione, un dipendete che incorre in un incidente sul lavoro, la contestazione di un certo progetto.
Least but not last, tutti questi enti devono tenere conto di un’insieme di dinamiche politiche e di equilibri organizzativi interni che vanno conosciuti e soprattutto gestiti, anche da un punto di vista comunicazionale.
Le dinamiche che entrano nella gestione delle relazioni con i media per una pubblica amministrazione sono perciò molte e assai complesse.
DAG communication ha imparato a padroneggiarle affiancando molte realtà assai diverse tra loro
- Politecnico di Milano
- Università degli Studi di Milano – Bicocca
- Ministero per l’Innovazione
- Regione Lombardia
- Provincia di Como
- Provincia di Brescia
- Provincia di Milano
- CNR – Consiglio Nazionale Ricerche
- Assolombarda Giovani Imprenditori
- Unindustria Treviso
- CGIL Lombardia
- Camera di Commercio di Milano
- ICE – Istituto italiano per il commercio estero
- Comitato Italia 150