I social media sono diventati uno dei principali mezzi attraverso i quali è possibile aumentare la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente e raggiungere non solo la Z generation ma anche i millennial, ovvero i nati dopo il 1980: gli ultimi dati dicono infatti che gli under 40 in Italia ormai disertano la TV classica in favore delle piattaforme di streaming, e anche quando leggono online le notizie sui maggiori canali di informazione (e non sulle versioni cartacee!), in realtà lo fanno per un tempo residuale rispetto alle ore passate su Instagram e TikTok.
Ecco perchè gli influencer possono essere così fondamentali per le aziende anche per comunicare i progetti di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e inclusione.
Occorre però saper individuare i profili che realmente sposano questi messaggi: c’è chi condivide la propria esperienza di vita a basso impatto, chi offre consigli sul turismo sostenibile, chi ha lanciato brand ecosostenibili nella moda e nella cosmesi, chi ha abbandonato l’auto e ha scelto di spostarsi solo in bicicletta e chi sperimenta ricette a zero spreco.
Influencer Green e “Genuinfluencer”: una rivoluzione nel mondo degli influencer
Gli influencer green sono una vera e propria rivoluzione rispetto ai classici influencer, che per tanto tempo ci hanno mostrato le loro vite perfette e straordinarie, galleggiare nel politically correct e su temi totalmente “light” o al contrario attirare click e follower puntando su immagini o commenti estremi o divisivi.
Questi nuovi influencer rientrano invece nella categoria dei “Genuinfluencer“, termine coniato nel 2021 dalla società americana WGSN, che si riferisce a figure di riferimento che non hanno scopi commerciali, ma sono impegnati nell’informazione e nella divulgazione su specifici temi.
I green influencer sono ben informati, comunicano in modo autentico e sostenibile, e grazie alla loro potente narrazione riescono a sensibilizzare migliaia di persone ogni giorno.
30 influencer green per comunicare la sostenibilità
Anche in Italia vi sono profili molto interessanti che potrebbero sostenere la diffusione e la visibilità dei progetti di sostenibilità delle aziende: alcuni con quasi un milione di follower, altri con seguito minori ma molto targettizzati, altri sono mini o micro-influencer che potrebbero condividere una vostra story con i propri amici…
Abbiamo realizzato per voi un’indagine e selezionato 30 profili che potrebbero ispirarvi… curiosi di sapere chi sono? Scaricate gratuitamente le 30 schede con i dettagli di ciascuno!
Richiedi i profili di 30 influencer green italiani