comunicazione USA

Le strategie di comunicazione assumono ancora più valore in un momento così propizio per l’export agroalimentare italiano: dopo aver registrato un forte rallentamento tra il 2019-2020, dovuto ai dazi imposti dall’ex presidente Trump, a partire da marzo 2021 il settore si prepara per una fase di rilancio grazie all’avvio del dialogo tra Biden e l’Unione Europea.
La sospensione dei dazi aggiuntivi rappresenta Il primo risultato verso nuovi accordi tra i due mercati: un’opportunità che non va sprecata in un momento di crisi come quello attuale e che deve essere sostenuta da un’efficace campagna di marketing per trovare un posto al sole e competere con le offerte francesi, spagnole e greche

 

Come comunicare negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti offrono grandi opportunità per il settore agroalimentare italiano, non a caso rappresentano il principale mercato di sbocco per i nostri prodotti.

Il Made in Italy è sinonimo negli USA di prodotti genuini e di altissima qualità, per questo il settore food è molto apprezzato dai consumatori americani che li conoscono, che però sono solo una certa parte della popolazione. Per questo è fondamentale far crescere la notorietà dei nostri prodotti e quelli dei singoli brand: il modo di utilizzare i prodotti, di abbinarli, le caratteristiche nutrizionali, far comprendere al consumatore le tradizioni italiane, i valori delle aziende.

Quali canali? In questo momento forse non gli eventi in presenza, ma certamente i social vanno potenziati, magari in collaborazione con influencer di un certo peso e con un programma di contenuti costruiti ad hoc (vedi Veroni USA), l’utilizzo di strumenti innovativi come i podcast (come Connected table per il vino o Mystery Recipe Podcast dedicato ai genitori millennial), senza ovviamente dimenticare la stampa trade e consumer food, le promozioni in radio con story telling dedicati o la partecipazione in format TV dedicati alla cucina o al turismo enogastronomico.

 

Come può aiutarvi DAG?

Ciò che possiamo offrire a un’azienda alimentare o vinicola che voglia farsi conoscere e crescere nel mercato statunitense è un supporto costante sui diversi fronti chiave.

Comunicare significa accrescere la brand awarness, sviluppare uno storytelling efficace, ma è importante conoscere il mercato e il modo di pensare, comunicare e percepire del paese target. DAG può contare sul proprio know-how costruito nel corso degli anni e sul supporto di partner qualificati locali per sviluppare campagne ADV tradizionali e digitali, campagne di influencer marketing, gestione dei social, pianificazione di eventi e tanto altro ancora. Lavoriamo a stretto contatto con i clienti e grazie alla nostra flessibilità ci integriamo in maniera naturale con dipartimento di marketing e comunicazione.