La ricerca di lavoro è la quarta attività che gli utenti svolgono su internet (secondo l’ultimo rapporto del Censis) e 3 aziende su 4 affermano di utilizzare anche i social network per valutare i candidati. Inoltre, secondo l’ultimo Report Nielsen, il nostro Paese è il quinto mercato globale per diffusione dei social network.

In questo contesto  Page Group ha deciso di puntare sulla strategia social per competere nel contesto web 2.0. In particolare, Il Gruppo si caratterizza per la specializzazione in: Michael Page che si occupa della selezione dei profili a livello executive e top management e Page Personnel che è si focalizza su ricerca e selezione dall’inizio della carriera lavorativa (neolaureati o neodiplomati) fino al middle management (livello retributivo di 30-35 mila euro lordi all’anno).

Le attività realizzate ed in fase di lancio sono: il blog corporate (ww.espertilavoroecarriera.it), le pagine fan su Facebook (una per Michael Page e una per Page Personnel), due profili corporate su LinkedIn, due account Twitter e due canali Youtube. “Come Gruppo, a livello globale, siamo convinti delle potenzialità dei nuovi strumenti di comunicazione social. Per questo in tutti i 32 Paesi in cui siamo presenti vengono utilizzati a livello corporate – dichiara Tomaso Mainini, Direttore Generale di Michael Page International Italia -. I social network, infatti, hanno influito sui meccanismi del mercato del lavoro, in qualità di canali integrativi per contattare nuove candidature, ottimizzando i tempi di networking, e sono validi strumenti di employer branding. In Italia, in particolare, abbiamo voluto investire in modo significativo anche in un anno di incertezza come quello che stiamo vivendo, aumentando il budget di comunicazione del 20% proprio per destinarlo allo sviluppo della nostra social media strategy”.

D.A.G. Communication, la sfida del lavoro social. “Abbiamo creato una piattaforma social con un’immagine coordinata, – spiegaElena Guzzella, Amministratore delegato di D.A.G. Communication, agenzia milanese che cura non solo la social media strategy ma anche la comunicazione sui media tradizionali del Gruppo – per cui con i diversi strumenti (il blog, le pagine fan, il canale Youtube) vogliamo contribuire a creare una community e facilitare la circolazione di informazioni (sui settori che offrono le maggiori opportunità di lavoro, aggiornamenti sui livelli retributivi, ecc…) favorendo la condivisione di esperienze professionali”.

ww.espertilavoroecarriera.it è il blog del Gruppo organizzato in 7 rubriche principali che agevolano la navigazione dei contenuti finalizzati, da una parte, a fornire una bussola ai giovani neolaureati nella ricerca del lavoro (settori in cui ci sono maggiori opportunità, come affrontare il colloquio, la normativa per lo stage, ecc…); dall’altra, a segnalare ai profili di top management tutti gli aggiornamenti professionali (livelli retributivi, corsi di aggiornamento, strategie per rimettersi in gioco, ecc..). Particolarmente gradita agli utenti risulta la rubrica “L’esperto risponde” in cui i manager del Gruppo forniscono dei consigli pratici su particolari argomenti (ad esempio, come affrontare il tema della retribuzione senza commettere errori). “In questa lunga congiuntura economica negativa, abbiamo avuto modo di riscontrare il disorientamento dei candidati sia per i neolaureati che per i profili con esperienza. Le normative che cambiano, perdere il lavoro da adulti e doversi rimettere in gioco, il pensiero di mollare tutto e partire per cercare opportunità all’estero, sono esperienze comuni che creano un certo spaesamento. Inoltre, il periodo di recessione è andato intensificandosi tanto che è difficile prevederne gli esiti – dichiara Francesca Contardi, Amministratore Delegato di Page Personnel -. E’ certo che il mondo del lavoro, in Italia, sta avviandosi ad un cambiamento. In questo percorso come selezionatori siamo dei punti di riferimento e per questo abbiamo attivato una strategia di comunicazione nell’ottica della disintermediazione. Attraverso i social il candidato può vedere chi siederà dall’altra parte del tavolo prima del colloquio (sul nostro blog) e se ci pone una domanda potrà ricevere una risposta in tempo reale (direttamente sulla bacheca della nostra pagina Fan di Facebook)”.

La community degli utenti dimostra una significativa partecipazione anche ai sondaggi che ogni mese vengono pubblicati. A quello più recente su “Saresti disposto a trasferisti all’estero per lavoro?” hanno risposto oltre 600 utenti con una fortissima predominanza di sì (86%).

Michael Page su LinkedIn presenta discussioni su temi di attualità. Un argomento che ha attivato la discussione è stato, ad esempio, come rimettersi in gioco a 50 anni per i profili di top management nell’ambito del quale sono state raccontate e condivise diverse esperienze.