Parlare di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR – Corporate Social Responsibility) è tutt’altro che semplice, specie se si considera che spesso vi è una sbagliata percezione rispetto a cosa si intende con questa espressione. Capire, dunque, quando un’impresa può essere ritenuta responsabile è un compito assai arduo che prende le mosse da una chiara definizione di ciò che la responsabilità sociale d’impresa è, ma anche da ciò che non è.

Innanzi tutto, la CSR NON è:

Filantropia

Non basta fare beneficenza per essere socialmente responsabili;

Cause Related Marketing

Non basta nemmeno sposare delle “buone cause” per guadagnare il titolo.

Filosofia d’impresa

Non basta pensare che l’impresa sia in un modo o nell’altro socialmente responsabile, ma è necessario mettere in atto delle politiche ben precise che la rendano realmente tale.

Che cos’è la responsabilità sociale di impresa?

La Responsabilità sociale d’impresa è un vero e proprio sistema di governo dell’impresa stessa, che deve coinvolgere ogni settore, ogni aspetto, ambiente e relazione dell’impresa che deve abbracciare l’impresa nella sua interezza penetrando a fondo nelle strategie aziendali. Essere socialmente responsabili, per un’impresa, significa innanzitutto investire sul proprio capitale umano, nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione, informazione e coinvolgimento dei propri dipendenti nei processi decisionali e nei cambiamenti aziendali. In secondo luogo, la responsabilità sociale si realizza attraverso il coinvolgimento degli interlocutori esterni, che includono investitori, partner commerciali, comunità locali etc. Ovviamente la responsabilità sociale si concretizza anche con il rispetto nei confronti dell’ambiente naturale in cui l’impresa si inserisce.

Come comunicare la responsabilità sociale d’impresa?

La responsabilità sociale di impresa si realizza dunque di più dimensioni, dal posto di lavoro all’ambiente) e, per ognuna di esse, possono essere utilizzati strumenti di varia natura al fine di comunicare la sostenibilità. Mission, vision, cultura e valori aziendali che riassumono ciò in cui l’impresa crede possono essere comunicati con strumenti come riunioni, gruppo di lavoro, manifesti, newsletter, relazioni pubbliche, attività di cause related marketing, museo aziendale, volontariato d’impresa, pubblicazioni periodiche.