Quanto spesso rinunciamo al piacere di leggere un buon articolo su giornali digitali perché le procedure di sottoscrizione sono spesso troppo onerose? Inserire nome e cognome non basta, ma servono anche il proprio indirizzo e-mail, un username che non sia già stato preso da altri utenti, una password che risponda a determinati criteri e i dati della carta di credito. Sono tutti passaggi che rischiano di risultare faticosi.

Un modo più semplice di abbonarsi a un sito di notizie

Per facilitare l’intero processo, Google offre un nuovo servizio chiamato “Subscribe with Google”, il modo più semplice per abbonarsi a un sito di notizie e mantenere l’accesso ovunque: siti web, applicazioni, e anche risultati di ricerca.

Come funziona

Subscribe with Google consente di acquistare un unico abbonamento ai contenuti premium delle varie testate utilizzando soltanto il proprio account Google. Una volta selezionata la notizia che fa parte del pacchetto a pagamento, basterà cliccare su “Iscriviti” per aver accesso al contenuto pagando con la carta di credito già registrata nell’account Google. In questo modo, l’iscrizione con consentirà di avere accesso ai contenuti dell’editore con dei sistemi di pagamento sicuri e rendendo più facile la gestione degli abbonamenti online. Inoltre, dato che il pagamento di un abbonamento è una chiara indicazione del valore della fiducia in tale fonte di notizie, essa sarà messa in evidenza sulle piattaforme di Google facilitando dunque l’accesso ai contenuti di interesse. Sarà presto possibile iscriversi con Google ai contenuti di testate partner di alto calibro, tra cui Le Figaro, il Financial Times, The New York Times, e la Repubblica, unico giornale italiano.

Creare un modo semplice per accedere e rimanere connessi ai contenuti di interesse

Il pagamento di un abbonamento è una chiara indicazione del valore della fiducia in tale fonte di notizie, dunque essa sarà messa in evidenza sulle piattaforme di Google facilitando l’accesso ai contenuti di interesse ogni qual volta ci si collega al proprio account Google. In questo modo, saranno eliminati i fastidiosi paywall che spesso spuntano anche quanto il servizio è già stato pagato, così come saranno vinte le lotte per rimanere connessi quando si passa da un computer portatile a un dispositivo mobile.

Google News Initiative

Subscribe with Google rientra nell’ambito di un’iniziativa con cui Google rafforza il proprio impegno ad aiutare il giornalismo a prosperare nell’era digitale con un investimento da 300 milioni di dollari nei prossimi 3 anni. La speranza è che i benefici per l’utente di abbonarsi a Google si trasformino anche in benefici per l’editore, attivando flussi di entrate al di là della pubblicità.