Bill Gajda, Responsabile dei programmi e delle attività di innovazione VISA in Europa e CEMEA, in occasione di un webminar live organizzato da The European House – Ambrosetti, gruppo di professionisti nella consulenza direzionale, nella ricerca e organizzazione di summit, workshop e forum, ha presentato le nuove frontiere dei pagamenti digitali.

Infatti, in un mondo sempre più digitalizzato, il panorama dei pagamenti sta evolvendo, e strumenti sempre più innovativi dimostrano di rispondere alle esigenze di consumatori ed esercenti che sono sempre più “allergici” al contante e propensi all’utilizzo di forme di pagamento “cashless” alternative. Le statistiche mostrano infatti come vengano adottati in maniera crescente web e dispositivi mobili per gestire finanze e pagamenti, grazie a transazioni veloci, sicure ed economiche, attraverso l’utilizzo di soluzioni sempre più innovative dei sistemi di pagamento.

Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, da anni manifesta un incessante interesse verso l’innovazione, allo scopo di cambiare il modo in cui i consumatori pagano sviluppando soluzioni più innovative e intuitive in grado di aprire la strada ad un futuro senza contanti.

Insieme al futuro delle transazioni digitali, altre tematiche affrontate riguardano l’evoluzione del commercio, che secondo Gajda nei prossimi 5 anni cambierà più di quanto non sia cambiato negli ultimi 50 anni, l’emergere di nuovi modelli di consumo e l’evoluzione delle aspettative degli utenti guidate dall’esperienza mobile. La prospettiva è quella secondo cui il mobile sta trasformando il modo in cui consumiamo i servizi, in un modo costellato da transazioni che, per trasformare la customer experience, richiede di abbattere le barriere consentendo ai consumatori di pagare alle proprie condizioni e con qualsiasi tipo di dispositivo.