La nuova edizione “Elementi, i volti dell’impasto“, si è aperta mercoledì 23 maggio a Napoli, prima tappa di un tour il cui obiettivo è eleggere il miglior pizzaiolo professionista d’Italia. Il contest è stato ideato dal nostro cliente Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte dedicato alle farine ad uso domestico e professionale, e si svolgerà nell’ambito di Tutto Pizza, il Salone internazionale dedicato al mondo della pizza. L’evento è stato inserito da Martina Barbero de Il Corriere della Sera tra gli eventi enogastronomici da non perdere nei prossimi mesi.

Le prove

I pizzaioli che partecipano alla competizione provengono da tutta Italia e gestiscono locali tra gli 8 e i 120 coperti. Si sfideranno a colpi di farina, mozzarella, pomodoro, gli elementi fondamentali che compongono una pizza, tra Napoli, Roma e Milano.

Tra le sfide che dovranno affrontare, ci sono due prove fondamentali: il test sugli impasti crudi, che ha come obiettivo quello di verificare la conoscenza e la sensibilità del pizzaiolo nei confronti di un impasto crudo; e un blind taste, in cui ai pizzaioli sarà chiesto di riconoscere gli impasti, i latticini e i pomodori servendosi solo del proprio gusto e del proprio olfatto.

La finale

I pizzaioli vincitori delle singole tappe parteciperanno alla gara finale, che si terrà contestualmente alla tappa di Milano. Durante la finalissima, i pizzaioli finalisti dovranno sostenere un’ultima prova di fronte a una giuria composta da esperti del mondo food e da personaggi di spicco del mondo della pizza. Lo chef giudice di gara selezionerà per loro alcuni ingredienti con cui dovranno creare, stendere e cuocere perfettamente una pizza gourmet.

Gli elementi della qualità

Elementi ha tra i suoi obiettivi non solo quello di essere una competizione, ma anche di rappresentare un momento di confronto e formazione sugli elementi necessari per cucinare una pizza di alta qualità. A questo proposito, in attesa della terza edizione del tour di “Elementi”, Molino Vigevano ha condotto un sondaggio per capire quali sono le preferenze degli italiani quando si parla di pizza, alla luce dei nuovi trend alimentari. I risultati del sondaggio evidenziano che:

  • Tra le diverse tipologie di impasto, la farina più richiesta è quella di tipo 1 o 0, seguita da 00. Tra le farine speciali, le farine multicereali, integrali, biologiche e gluten free sono sempre più apprezzate e diffuse.
  • Il latticino preferito è la mozzarella fiordilatte, mentre c’è maggiore disaccordo sul tipo di pomodoro considerato il migliore: il San Marzano e il Pizzuttello sono le varietà più richieste.
  • Il cornicione alto e vuoto è preferito a quello basso e croccante. Quando ripieno, la ricotta è l’ingrediente più richiesto.
  • Per quanto riguarda i condimenti, tra i più richiesti ci sono verdure (meglio se grigliate), salsiccia, salumi, olive, funghi e formaggi.

L’esito del sondaggio è stato ripreso da La Cucina Italiana, tra le più importanti riviste italiane di gastronomia e cultura alimentare, in un articolo di Monica Coviello che descrive chiaramente le preferenze dei consumatori italiani emerse dall’indagine condotta da Molino Vigevano.