Viviana: l'uva italiana
Il Cliente
Viviana, consorzio per la valorizzazione e la promozione dell’uva da tavola italiana, nasce nel 2014 da un’idea di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale. L’obiettivo di Viviana è quello di riunire le maggiori Organizzazioni di Produttori di uva di qualità per portare nei punti vendita della GDO e ai consumatori una delle eccellenze del comparto ortofrutticolo italiano.
Il progetto
Italia Ortofrutta ha affidato a DAG Communication il lancio del marchio Viviana. L’obiettivo del progetto era quello di valorizzare l’uva da tavola italiana e stimolare la sinergia tra operatori del settore per promuovere la qualità dei prodotti immessi nel mercato. Il progetto “Viviana, l’uva italiana”, è stato presentato alla nuova fiera dedicata al mercato Ortofrutticolo Fruit Innovation.
Attività e Risultati
Ravvivare il mercato con la forza di un’idea nuova è stata la conferenza stampa organizzata da DAG Communication in occasione della fiera ortofrutticola Fruit Innovation. Il progetto è stato presentato davanti a un ampio parterre di giornalisti e operatori del settore.
Alla conferenza hanno partecipato: Alessandro Milan, giornalista di Radio 24 e moderatore della conferenza, Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, Francesco Pugliese, presidente di Fruit Innovation e ADM, Massimo Agostini, caposervizio de Il Sole 24 ORE, Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, e, infine, i rappresentanti delle Organizzazioni di Produttori aderenti al progetto Viviana.
Oltre alla tavola rotonda, che ha riscontrato un grande successo, DAG Communication, ha curato la realizzazione del materiale per la stampa. In particolare, DAG ha creato e successivamente seguito la distribuzione dell’invito e del Save The Date alla conferenza stampa per i giornalisti. Oltre all’invio del comunicato stampa e alla realizzazione e distribuzione di un press kit apposito per i giornalisti presenti all’evento.
I canali stampa scelti da DAG per veicolare la notizia “Viviana” sono stati: la stampa di settore, la stampa GDO, i quotidiani nazionali, le agenzie di stampa nazionali, stampa quotidiana Sicilia e Puglia, Magazine e inserti dei quotidiani, mensili di cucina.