Visa for Venezia

Il Cliente

Visa for Venezia è un programma triennale in collaborazione con il Comune di Venezia, con cui Visa permetterà a piccole imprese, cittadini e turisti di sfruttare i vantaggi dei pagamenti digitali. Le revenue generate dall’incremento degli acquisti con carta Visa a seguito della campagna saranno investite in un fondo gestito dal Comune di Venezia che salvaguarderà e ripristinerà il patrimonio artistico e storico della città. In qualità di leader mondiale dei pagamenti digitali, Visa dà l’opportunità di fare la differenza nel supportare la città e le persone che vivono e lavorano nella città di Venezia.

Il ruolo di Visa come brand è creare valore nella comunità in cui opera. Ecco perché questa iniziativa contribuirà ad ampliare la campagna ‘#EnjoyRespectVenezia’ lanciata dal Comune di Venezia nel 2017. Il programma sarà comunicato attraverso il digital marketing ai turisti che stanno pianificando un viaggio in città mentre si trovano ancora nel loro Paese. Il programma sarà inoltre comunicato attraverso le porte d’accesso a Venezia: l’aeroporto, la stazione ferroviaria, le vie d’acqua e in città.

Attività e Risultati

DAG Communication ha seguito la comunicazione per il progetto Visa for Venice gestendo l’attività con il Comune di Venezia, l’organizzazione della conferenze stampa dedicata, la logistica dell’evento e una serie di tour presso le attività locali della città per ottenere i feedback dei negozianti sull’iniziativa.

In preparazione del progetto DAG Communication si è occupata di preparare il piano di comunicazione, della definizione delle linee guida del progetto, del coordinamento dei contatti con il comune di Venezia e della ricerca dei negozianti locali. Inoltre sono stati gestiti gli inviti per la stampa locale e nazionale, il briefing book di questi ultimi e l’organizzazione della trasferta da Milano a Venezia della stampa.

Nella giornata dell’evento è stato gestito il lancio dei comunicati stampa dedicato al progetto, il recall e il follow up, la rassegna stampa dedicata e l’organizzazione dei transfer per i giornalisti presenti. 

Sono oltre 100 gli articoli pubblicati su riviste cartacee e online su stampa locale, generalista nazionale e internazionale e 5 servizi su canali televisivi.