ITAS

Istituto Trentino Alto-Adige per Assicurazioni

Il Cliente

Il Gruppo ITAS (Istituto Trentino Alto-Adige per Assicurazioni) è una società mutua assicuratrice fondata nel 1821 e rappresenta la più antica mutua assicuratrice italiana. Oggi ITAS conta un milione di soci assicurati e nel 2018 ITAS si è attestata tra i primi dieci gruppi italiani di assicurazione nella raccolta premi. Del Gruppo ITAS fanno parte le società Assicuratrice Val Piave S.p.A, ITAS Patrimonio, ITAS Assicurazioni, ITAS Vita. ITAS Mutua è la capogruppo.

Il Gruppo ha sede a Trento e attraverso le sue oltre 450 sedi agenziali, opera su tutto il territorio nazionale. La Compagnia trentina nel 1971 ha istituito il Premio ITAS del Libro di Montagna, che è un premio letterario annuale italiano e dal 2013 è stato istituito il Premio ITAS Montagnavventura, per racconti scritti da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 26 anni. Quest’anno il Premio ITAS del Libro di Montagna è arrivato alla sua 44ª edizione e nel corso degli anni sono state premiate opere che hanno fatto la storia del libro di montagna.

Attività e Risultati

DAG, in qualità di ufficio stampa, si occupa della comunicazione di ITAS da luglio 2017 e attraverso attività di media relations ha ottenuto grandi risultati, con uscite sui principali quotidiani nazionali, tra cui Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Milano Finanza e il Secolo XIX, oltre alle numerose uscite sui portali online dei maggiori quotidiani: Repubblica.it, il Corrieredellasera.it, Ilsole24ore.it, Lastampa.it, Ansa.it, Milanofinanza.it. Altre uscite importanti hanno riguardato i quotidiani locali, per esempio Il Corriere Trentino, Il Trentino, l’Adige e il Dolomiti e sono stati realizzati servizi Tv su Rai3 Tgr Trentino, RTTR e Trentino TV.  DAG Communication è riuscita a posizionare ITAS su tutte le testate riguardanti il mondo assicurativo come Assinews, Intermediachannel e Insurance Trade.

DAG si è inoltre occupata dell’organizzazione della conferenza stampa per la presentazione del nuovo CDA di ITAS. Ha curato la realizzazione e la distribuzione degli inviti ai giornalisti per il Premio ITAS del Libro di Montagna, la conferenza stampa e il press tour. DAG ha anche gestito in modo delicato e accurato, grazie al suo team di professionisti, la crisi che ha colpito ITAS nel 2018, attuando un piano di gestione di comunicazione di crisi.