Bollinger
Il Cliente
Da più di 180 anni, Bollinger è la storia di una famiglia insediata nella Champagne, i cui membri, venuti da molteplici orizzonti geografici, depositari successivi di un patrimonio costituito pazientemente nel corso dei decenni, si sono sempre messi al servizio di quella che è diventata una delle più emblematiche Maison che la Champagne abbia conosciuto, e oggi sempre risolutamente indipendente. Una Maison che, proporzionalmente alla sua espansione nei quattro angoli del globo, è diventata un marchio mondiale, universale, imprescindibile.
Attività e Risultati
DAG Communication ha seguito le attività di comunicazione per tutto il Gruppo Meregalli. Le attività hanno corso su binari distinti, ma paralleli: da una parte una comunicazione corporate, e, dall’altra una comunicazione di prodotto. E’ stato redatto ex-novo il profile aziendale, dando vita ad una nuova cartella stampa istituzionale che mirasse a sottolineare i reali punti di forza e unicità del Gruppo, oltre che ai dati economico-finanziari. Il tutto corredato da una scelta accurata e coerente delle immagini.
Per quanto riguarda la comunicazione di prodotto, DAG Communication ha seguito tutte le attività per il marchio Bollinger. Dopo un’attenta valutazione dei brand, in condivisione con il management che ha indicato i marchi strategicamente più importanti, ci si è focalizzati su quelli più appealing per la stampa. Per ognuno di esso è stato fatto un piano di comunicazione ad hoc, che aveva come target le testate generaliste, all’interno di spazi/rubriche dedicate.
DAG Communication si è occupata della redazione e del lancio di comunicati stampa ad hoc, per tre importantissimi eventi VIP di Bollinger, che hanno fruttato numerose uscite su alcune delle più importanti testate: Vanity Fair, La Repubblica, Marie Claire, CQ, Ansa ed altre.
Gli eventi seguiti da DAG sono stati:
Parigi – 100 anni Bollinger Special Cuvee
Quest’anno Bollinger, distribuito in esclusiva per l’Italia dal Gruppo Meregalli, festeggia il 100° anniversario del suo brand più antico e prestigioso, Bollinger Special Cuvée, vino dedicato a suo tempo alla Regina Elisabetta (perché il suo preferito da sempre) e straordinario per eleganza, piacevolezza e ricchezza.
Per celebrare il pregevole traguardo, la Maison ha creato una nuova ed esclusiva confezione singola dal design moderno e dai colori celebrativi rosso e oro (che sostituirà l’attuale astuccio fino ad esaurimento scorte), oltre ad una serie limitata da collezione composta da un bauletto in legno con 3 bottiglie di Bollinger S.C. che, con habillage originale ripercorrono le 3 date significative del primo secolo di vita: 1911, 1961, 2011.
Bollinger – 007: insieme da 50 anni al cinema (1962: Dr. No)
Lancio Skyfall – Edizione speciale Bollinger