Reggia Venaria

Il Cliente

Il complesso della Venaria Reale è gestito dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude composto dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Venaria Reale, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura. Si tratta di un soggetto giuridico che nasce nel mondo dei beni culturali e che trae fondamento dagli articoli 112 e 115 del Codice dei Beni Culturali. Il Consorzio conferisce autonomia gestionale alla Venaria Reale.

Attività e Risultati

In occasione dei 150 anni della fondazione d’Italia DAG Communication ha gestito le attività di ufficio stampa per Esperienza Italia per la promozione della Reggia di Venaria promuovendo sui media nazionali:

– La mostra «La bella Italia»;

– L’Inaugurazione del Presidente della Repubblica

– Cene Regali alla Venaria

DAG Communication ha supportato l’ufficio stampa di Esperienza Italia 150 nella mirabile avventura della celebrazione dei 150 anni dell’Unità di Italia. Torino, prima capitale della nostra nazione, ha infatti celebrato questo avvenimento in grande stile con l’organizzazione di sei importantissime mostre ed un notevole numero di eventi che vanno dallo sport, alla musica, alla cultura.

DAG Communication è stata scelta per supportare l’ufficio stampa interno al comitato organizzatore sia con la propria consulenza sia con la propria operatività: impresa avvincente e complessa sia per il numero degli enti coinvolti (sponsor, partner, enti pubblici), sia per il numero, la varietà e la portata degli eventi.

L’apertura delle prime quattro mostre infatti è stata preceduta dalla Notte Tricolore con l’accensione del “Collare Tricolore” della Mole Antonelliana, evento seguito in diretta dalla Rai, e da un’inaugurazione in grande stile di due location d’eccezione come la Reggia di Venaria e le Officine Grandi Riparazioni.

A questi primi due giorni di grande visibilità sia per Torino che per le mostre organizzate hanno partecipato circa XX giornalisti.
Vi sono poi stati i due impegnativi giorni di visita del presidente Napolitano