Regione Toscana

Il Cliente

DAG Communication ha seguito l’attività di comunicazione relativa alla partecipazione a Expo e al Fuori Expo di Regione Toscana. Sono stati mesi intensi e ricchi di eventi in cui DAG Communication ha collaborato costantemente con Toscana Promozione, Regione Toscana, i comuni, tutte le associazioni e i soggetti coinvolti nell’organizzazione dei numerosi avvenimenti che si sono svolti ad Expo e al Fuori Expo.

Attività e Risultati

DAG Communication ha coinvolto i media in più occasioni, sia mostrando lo spazio espositivo di Regione Toscana all’interno del Padiglione Italia ad Expo Milano 2015, sia a tutti gli eventi e conferenze stampa che si sono svolte per tutto il periodo.

Il Fuori Expo toscano ai Chiostri dell’Umanitaria ha giocato un ruolo importante nel piano delle attività di comunicazione. Ogni settimana si sono svolti eventi che sono stati ripresi dai media, in modo particolare locali. Quelli più interessanti sono stati ripresi dalla stampa con successo e hanno visto anche la presenza fisica di giornalisti in target interessati ad assistere a show cooking e presentazioni. Anche all’interno del Fuori Expo si sono svolte conferenze stampa a tema, eventi di presentazione legati a territori, comuni, consorzi enogastronomici e prodotti tipici.

Anche in questo caso, DAG Communication ha collaborato con tutti i soggetti coinvolti per il reperimento di tutte le informazioni ai fini dell’impostazione dell’attività di comunicazione specifica per ogni evento, coinvolgendo dal vivo i giornalisti e consegnando loro appositi press kit.
La rassegna stampa totale comprende un totale di 1100 articoli:  sono stati coinvolti direttamente quasi 200 giornalisti e 583 testate tra cui le più importanti come: Corriere della Sera, La Repubblica, Sole 24 Ore, La Stampa, Rai tv e radio, Avvenire, Il Giornale, Il Venerdì, Starbene, Sette, Io Donna, D Repubblica e Famiglia Cristiana.

In coordinamento con il team di Fondazione Sistema Toscana, DAG si è occupata della gestione e dell’aggiornamento della fanpage Facebook e del profilo Twitter, oltre che della pubblicazione degli articoli, dei contenuti e dei comunicati stampa come da piano editoriale concordato con Toscana Promozione. L’attività di comunicazione sui social network ha generato 4.600 fan sulla pagina facebook e 1000 follower per Twitter.