Agenda


vM11
25
vD2
IAB Forum @ Mico Milano Congressi – Ala Sud
vM11f 25 – vM11f 26 all-day
Il 25 e 26 novembre a Milano, la due giorni vedrà protagonisti ospiti nazionali e internazionali, best practice e analisi di mercato per un’overview completa su trend e investimenti di un settore chiave per l’Economia del Paese.

Condivisioni e confronto tra i protagonisti dell’economia digitale per riflettere sulle opportunità dell’innovazione e della comunicazione interattiva per la crescita economica e l’evoluzione della società: sarà questo il fil rouge della dodicesima edizione di IAB Forum “Insipiring Digital Ideas”, che si terrà a Milano, presso il Mico Milano Congressi – Ala Sud, il 25 e 26 novembre.

Nella due giorni la platea avrà l’occasione di approfondire il punto di vista della industry della comunicazione digitale attraverso analisi di andamento e principali trend, la prospettiva delle aziende, che condivideranno casi di successo e priorità del mondo dell’impresa, la visione dei guru internazionali, le opportunità delineate dai venture capitalist, il ruolo chiave dell’innovazione per le Istituzioni italiane, e le riflessioni di ospiti prestigiosi sull’evoluzione dei linguaggi e della comunicazione nell’era contemporanea.

E’ possibile accreditarsi gratuitamente all’evento sul sito www.iabforum.it e costruire la propria agenda personalizzata organizzando la partecipazione a workshop formativi e pianificando gli incontri con gli interlocutori più in linea con i propri obiettivi di business e di networking.

Platinum sponsor dell’edizione 2014 di IAB Forum sono Beenz.com, Mosaico, RocketFuel e Turbo.

Approfondisci l’agenda del Convegno Istituzionale e dei Workshop.

vM11
28
vD5
Marketing e Comunicazione sportiva @ Circolo Antico Tiro Al Volo -Sala Gazebo
vM11f 28 @ 13:59

Docenti: Sergio Cherubini – Presidente Master in Marketing e Management dello Sport, Università di Roma Tor Vergata e Guest Speakers di aziende e istituzioni del mondo sportivo

Venerdì 28 novembre 2014
Circolo Antico Tiro Al Volo
Sala Gazebo
Via Eugenio Vajna, 21
Roma

Il corso affronta e analizza l’evoluzione più recente del settore sportivo, evidenziando le opportunità per il marketing e la comunicazione, ma anche, doverosamente, i rischi per chi voglia competere con successo nei nostri tempi. Il “sistema sportivo” sarà esaminato secondo varie ed articolate visioni e logiche, che permetteranno d’interpretare le sue principali e più efficaci modalità operative quali le sponsorizzazioni, l’activation, il co-marketing, il branding, gli eventi, il merchandising, il tribal marketing, il digital marketing, il social marketing, lo heritage marketing, il marketing non convenzionale, il sampling, le PR, il CRM, il marketing emozionale e quello esperienziale ed altre attività idonee a coordinare il marketing classico o usuale (MAU) con il marketing innovativo (MAI) nell’ottica sia delle aziende e delle istituzioni sia delle organizzazioni sportive.

Un’intera giornata formativa a cura di* Sergio Cherubini*, docente di Marketing e presidente del Master in Marketing e Management dello Sport della Facoltà di Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata; insieme a noti Guest speakers di aziende e istituzioni del mondo sportivo, tra cui:
Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico in Coni Servizi; Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio; Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico; Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai;Julian Marsili, Marketing Services & Communication Manager Birra Peroni;Alfredo Parisi, Presidente Criteria Ricerche.

Obiettivi e Contenuti: Saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di ricerca su best practices e benchmarking a livello nazionale ed internazionale. L’analisi di case studies aggiornati e rilevanti vedrà la partecipazione al Corso di importanti manager che operano nell’ambito sportivo.

Destinatari del Corso: Professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti e, per certi versi, studenti.

Programma

  • 10.00/12.00 – Le opportunità e la complessità del Marketing e della Comunicazione sportiva
    Sergio Cherubini, Docente di Marketing e Presidente del Master in Marketing e Management dello Sport presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata
  • 12.00/13.30 – L’impianto sportivo come opportunità per fare marketing e comunicazione
    Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico in Coni Servizi
  • 13.30/14.30 – Lunch
  • 14.30/15.30 – Il Calcio come opportunità per fare marketing e comunicazione
    Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio
  • 15.45/16.30 – Discussant:
    Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico
    Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai
  • 16.30/17.00 – Case History: Birra Peroni
    Julian Marsili, Marketing Services&Communication Manager
  • 17.15/17.30 – Comunicazione sportiva: influenza sociale e stakeholders
    Alfredo Parisi, Presidente Criteria Ricerche
  • 17.30/18.00 – Q & A con Sergio Cherubini
  • 18.00 – Chiusura del Corso
vM12
4
vD4
L’Italia che comunica – Premio Unicomm @ Area Zelig
vM12f 4 @ 20:00 – 22:30
L'Italia che comunica - Premio Unicomm @ Area Zelig  | Milano | Lombardia | Italia

Giovedì 4 Dicembre p.v. alle ore 20.00 presso l’Area Zelig (V.le Monza, 140), si terrà la cerimonia conclusiva del premio Unicom “L’Italia che comunica 2014” (www.italiachecomunica.it).
L’evento, strettamente ad invito, sarà condotto da I  Boiler (Federico Basso, Gianni Cinelli, Davide Paniate), i tre comici di razza del “factory Zelig” che accompagneranno l’assegnazione dei premi di categoria.

vM12
12
vD5
#DIGITALREVOLUTION
vM12f 12 @ 14:11 – 15:11

Venerdì 12 dicembre 2014 si riuniscono, nel centro storico di Lecce, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano (NETCOMM) e l’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (UNICOM): i comunicatori d’Italia si ritrovano nella capitale del barocco, per un meeting sui nuovi paradigmi della rivoluzione tecnologica in corso.Per la prima volta al Sud Netcomm, il consorzio di cui fanno parte i più grandi player del commercio elettronico, per discutere dei temi più caldi sul fronte dei canali digitali. Come sono cambiate le abitudini dei consumatori? Quali sono le nuove conoscenze e le abilità richieste sul mercato del lavoro? Quali le prospettive di business che si apriranno nei prossimi anni?
Vecchie domande, nuove risposte, alle quali contribuiranno gli interventi di alcuni manager di alto profilo di aziende italiane e di multinazionali, che condivideranno con la platea informazioni di scenario, prospettive e modelli di pensiero.
Gli spazi congressuali del centro storico di Lecce, città da sempre crocevia di culture e ponte tra le civiltà, saranno lo scenario di una ri-evoluzione e la meravigliosa cornice da cui si aprirà una nuova finestra sul mondo della comunicazione e della rete.

Tra i relatori, che già hanno confermato la loro presenza, e quelli in via di definizione:
– Aprirà i lavori Roberto Liscia, Presidente NETCOMM;
– Saluti istituzionali di Donatella Consolandi, Presidente UNICOM;
– Francesco Mazzo, Membro del Consiglio Direttivo di UNICOM e CEO del gruppo Bamakò;
– Amleto Montinari, Head of Product & Head Strategy at Chase Paymentech Europe Ltd.
JP Morgan Chase company;
– eBay Classifieds Group (relatore in via di definizione);
– McDonald’s Italy (relatore in via di definizione);
– Banca Sella (relatore in via di definizione);
– Lynnette Castlevetro Sector Lead, LCS Google Italy;
– Modera la Re-evolution Giulio Finzi, segretario generale di NETCOMM.

 

Scopri più informazioni


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *